Parmigiana di zucchine crude

di

La parmigiana di zucchine crude è una parmigiana veloce Light e Saporita preparata “senza friggere” con zucchine crude tagliate a fette sottili. Gli strati di zucchine vengono farciti con Prosciutto e Formaggio per poi essere cotti in Forno. Insomma, una ricetta Facile e Veloce per preparare una parmigiana super Golosa! L’unica Insidia di questa ricetta è l’acqua di vegetazione delle zucchine che si forma durante la cottura in forno. Ma oggi vi svelerò il mio Trucchetto per fare la parmigiana di zucchine crude “non acquosa“. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che bontà di parmigiana!

parmigiana di zucchine crude

Preparare la parmigiana bianca di zucchine crude è molto Facile. L’unico utensile che vi servirà è una Mandolina per il taglio delle zucchine. Per Farcire ho scelto prosciutto cotto e scamorza che conferiscono sapore senza coprire troppo il gusto delicato delle zucchine. Per Profumare, invece, ho usato Basilico e qualche fogliolina di Menta, adoro come si sposano con le zucchine. Dopo aver preparato la parmigiana di zucchine “a crudo” non dovrete fare altro che infornate per 25 minuti circa e… voilà, la parmigiana è pronta! Gustatela Tiepida o Fredda.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la parmigiana bianca di zucchine crude

Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine a fette sottili con l’aiuto di una Mandolina. Io la posiziono sul numero 3.

Ve ne Consiglio una come questa–> https://amzn.to/3tFtFSY

affettare zucchine

Nel mixer mettete le foglie di basilico, menta e il pancarrè, frullate.

frullare pancarrè e basilico

Aggiungete 3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate. E’ proprio il pancarrè che distribuito nei vari strati di zucchine conferisce sapore e assorbe l’acqua delle zucchine!

aggiungere formaggio

Prendete la pirofila e versatevi un giro d’olio d’oliva. Ricoprite il fondo con il mix di pancarrè.

preparare pirofila

Realizzate uno strato di zucchine.

strato di zucchine

Salate leggermente, farcite con prosciutto e scamorza e ricoprite con uno strato di mix di pancarrè. Aggiungete un filo d’olio d’oliva.

farcire con prosciutto e formaggio

Realizzate altri 4 strati e farcite allo stesso modo (anche l’ultimo). Ricoprite l’ultimo strato con formaggio grattugiato. 

ultimare parmigiana

Aggiungete un filo d’olio in superficie e cuocete in FORNO STATICO preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, ripiano medio del forno. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

cottura in forno

La vostra parmigiana bianca di zucchine crude è pronta., buonissima sia Tiepida che Fredda e, come potete vedere dal taglio, non c’è acqua sul fondo della pirofila! 😉

parmigiana di zucchine crude

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta