Pasta fredda alla greca

di

La pasta fredda alla greca è un piatto freddo in cui la pasta viene condita con gli ingredienti dell’Insalata greca: Pomodoro, Feta, Olive, Capperi e Cipolla rossa. Una ricetta perfetta per l’Estate che prende ispirazione dalla Pasta alla crudaiola. Il risultato è un primo piatto fresco e gustoso,Velocissimo da preparare, ideale nelle calde giornate Estive, da portare al Mare o da servire in un Buffet; una valida alternativa alla classica Insalata di riso.

pasta fredda alla greca

Preparare la pasta fredda alla greca è Facilissimo e potrete personalizzarla a seconda dei vostri Gusti. Io, ad esempio, non amo il sapore troppo intenso della Cipolla quindi, ne aggiungo solo un pezzettino tagliata a fettine sottilissime, quasi a velo. In compenso, adoro il gusto intenso della Feta e dei Capperi che aggiungo a volontà! Se non l’avete mai provata, vi consiglio vivamente di farlo, non ve ne pentirete.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta fredda alla greca

Per preparare la pasta fredda alla greca scegliete dei pomodori maturi ma sodi. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Mettete i pomodori in un colapasta, salateli e lasciateli colare per 30 minuti circa.

tagliare pomodori

Mettete i pomodori in una ciotola ed aggiungete la feta a pezzetti, le olive nere, i capperi, la cipolla rossa a fettine sottili e il basilico. Aggiungete 4 cucchiai di olio d’oliva, del pepe nero e mescolate. Lasciate insaporire e cuocete la pasta. Io ho scelto delle farfalle.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mettetela nella ciotola con il condimento. Come avete potuto constatare, non l’ho sciacquata con l’acqua fredda, questo perché, il calore della pasta fa sì che si leghi meglio al condimento.

aggiungere feta olive capperi e cipolla

Mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti. La vostra pasta fredda alla greca è pronta e può essere servita calda, tiepida o fredda. Buon appetito!

pasta fredda alla greca

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta