Feta al forno con verdure

La feta al forno con verdure è una ricetta greca che adoro; un Antipasto (o Piatto Unico) in cui la feta greca viene cotta in forno con un mix di verdure di stagione che ne smorza la sapidità. Una valida alternativa alla classica feta al forno con pomodorini e olive per chi ama le verdure e mangiare Light ma con gusto.

feta al forno con verdure

Per chi non lo sapesse, la feta greca è un caprino fresco a pasta semi-dura dal gusto Sapido e leggermente Salato. Può essere consumato sia al naturale che cotto in Forno o in Padella. Quanto alle alle Calorie, la feta contiene circa 260 kcal per 100 grammi quindi, accompagnata con un mix di verdure di stagione, rappresenta un ottimo piatto unico. Qui di seguito trovate il procedimento per preparare la feta con verdure al forno, un piatto che vi piacerà da matti e che potete proporre anche come sfizioso Antipasto!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la feta al forno con verdure

Pulite le verdure e tagliatele a pezzetti. Mettete tutto in una teglia e aggiungete il sale e un giro d’olio d’oliva. A piacere potete aggiungere anche spicchi d’aglio e aromi freschi come per le verdure miste al forno.

tagliare, condire e cuocere verdure

Mettete la teglia in forno statico preriscaldato a 200°, ripiano medio del forno, per 15-20 minuti circa (mescolate di tanto in tanto). Quando le verdure saranno a metà cottura, posizionate la feta al centro della pirofila e aggiungete una macinata di pepe nero, un filo d’olio e un po’ d’origano.

aggiungere feta

Continuate la cottura per altri 15-20 minuti fino a quando le verdure non saranno cotte e la feta si sarà ammorbidita. Se volete, potete gratinare un po’ accendendo il grill per qualche minuto.

Sfornate, lasciate intiepidire 5 minuti e servite. La vostra feta con verdure al forno è pronta e vi assicuro che è veramente squisita.

feta al forno con verdure

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta