Pasta fredda con verdure

di

La pasta fredda con verdure è un’insalata di pasta preparata con tante Verdure tagliate a pezzetti e cotte in Forno (o saltate in Padella), aromatizzate con Menta e Basilico. Una ricetta perfetta per chi vuole stare Leggero ma con Gusto durante le calde giornate estive.

pasta fredda con verdure

Per rendere ancora più Gustoso questo primo piatto ho aggiunto anche un po’ di Feta spezzettata. Questo tipico formaggio greco che con la sua sapidità contrasta benissimo il gusto dolce delle verdure. E poi, sono fondamentali gli aromi: Menta e Basilico in quantità! Eccovi la ricetta.

Potrebbero anche piacerti questi Primi piatti freddi:

Procedimento

Come fare la pasta fredda con verdure

Pulite la melanzana, il peperone e la zucchina. Lavateli e tagliateli a pezzetti.

tagliare verdure

In una teglia dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Distribuitevi le verdure tagliate e aggiungete una cipolla affettata.

mettere verdure in una teglia

Aggiungete un filo d’olio d’oliva, salate e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 45 minuti circa. Di tanto in tanto, mescolate le verdure.

In ALTERNATIVA potete saltare le verdure in Padella. In questo caso vi consiglio di cuocerle un tipo per volta (prima la zucchina, poi la melanzana e in ultimo il peperone). Guarda come ho fatto per le Verdure in salsa di soia.

cottura verdure in forno

Quando le verdure saranno cotte, lasciatele intiepidire e poi mettetele in una ciotola. Aggiungete la feta a pezzetti, i capperi, il basilico e la menta tritati. Aggiungete ancora un paio di cucchiai di olio d’oliva e del pepe nero.

aggiungere feta e capperi

Cuocete la pasta e quando sarà cotta, scolatela e raffreddatela con acqua fredda. Aggiungete la pasta alle verdure e mescolate.

aggiungere pasta

La vostra pasta fredda con verdure è pronta ma dovrà riposare un pochino affinché si insaporisca. La pasta fredda si conserva in frigo per massimo 2 giorni.

pasta fredda con verdure

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta