Verdure con salsa di soia

di

Le verdure con salsa di soia sono una ricetta orientale, un misto di verdure (in genere Cipolla, Carote, Zucchine, Peperoni e Funghi) saltate in Padella (o nel Wok) ed insaporite con Salsa di soia e Olio di sesamo. Un piatto molto Saporito in cui le verdure restano Croccanti grazie alla Cottura breve e a Fiamma vivace. Le verdure così preparate rappresentano un ottimo Contorno per carne e pesce ma sono anche un delizioso condimento per Riso (come il Basmati) o Noodles (come nel caso del Japchae Coreano).

verdure con salsa di soia

Negli ultimi tempi ho avuto modo di preparare spesso queste Verdure saltate in salsa di soia e posso dirvi che il TAGLIO e la COTTURA sono i 2 passaggi fondamentali! Le verdure vanno tagliate a Julienne e poi saltate in padella per pochissimo TEMPO a Fiamma vivace. Grazie a Maangchi (una simpaticissima cuoca coreana) ho anche imparato che il modo migliore per cuocerle è quello di saltare le verdure SINGOLARMENTE e di condirle con la salsa di soia solo alla fine. Seguite anche voi le mie istruzioni passo passo e vedrete che preparerete delle Verdure all’orientale davvero Strepitose! Per me sono diventate una vera e propria droga. Ne preparo una grossa ciotola e le mangio per 2 giorni, un po’ come contorno, un po’ con il Riso e un po’ con i Noodles… non ne ho mai abbastanza!

Procedimento

Come fare le Verdure saltate con salsa di soia

Cominciate con il lavare e tagliare le Verdure.

Pulite la Cipolla e gli Scalogni e affettateli. Spuntate la Zucchina, affettatela e poi tagliatela a bastoncini. Pelate la Carota e tagliatela a julienne. Pulite i Peperoni e tagliateli a bastoncini sottili. Ai Funghi togliete la parte terrosa e poi tagliateli a fettine sottili.

tagliare verdure

Se non siete bravissimi con il taglio delle verdure potete avvalervi di una pratica Mandolina che potete comprare su Amazon https://amzn.to/2GutFAI

Una volta tagliate le verdure, possiamo procedere con la Cottura in Padella o Wok. Usare dell’Olio di Sesamo è fondamentale per dare alle vostre Verdure all’orientale il tipico sapore etnico.

Versate un giro d’olio di sesamo nella padella e non appena sarà calda aggiungete la Cipolla e gli Scalogni. Salate leggermente e saltate per un paio di minuti (ogni verdura necessita di 2 minuti circa). Non appena saranno un po’ più morbidi versateli in una ciotola.

Nella stessa padella versate un giro d’olio d’oliva e saltate le Zucchine. Non appena saranno morbide, versatele nella ciotola insieme alle cipolle. Proseguite con le Carote, poi i Funghi e in ultimo con i Peperoni.

saltare verdure in padella singolarmente

Vi SCONSIGLIO di saltare tutte le verdure insieme perché la temperatura della padella si abbassa, le verdure cedono acqua e diventano mollicce e bagnate. In questo modo, invece, le verdure restano Croccanti e Saporite, cotte al punto giusto! Anche se vi sembrano un po’ troppo croccanti, ricordate che nella ciotola, con il calore, la cottura continua e diventeranno più morbide!

Quando tutte le verdure saranno nella ciotola, condite con olio di sesamo, salsa di soia e semi di sesamo tostati. Mescolate.

condire verdure con olio di sesamo e salsa di soia

Lasciate riposare le verdure con salsa di soia per 10 minuti e poi servitele.

verdure con salsa di soia

Coprite la ciotola con la pellicola e conservate le verdure in Frigo. Si mantengono bene per 2 giorni circa.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Verdure con salsa di soia”

  1. Ottime, semplice la spiegazione, grazie

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie!

  2. Ciao, come posso fare con solo un cucchiaio di olio di oliva? Per la dieta…

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Usane meno che puoi e utilizza una padella nuova ben aderente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta