Insalata di riso

di

L’insalata di riso è un grande Classico della cucina estiva italiana; Riso Freddo condito con Condiriso (o Verdure fresche),Tonno, Prosciutto cotto, Formaggio a pezzetti, Uova, Sottaceti, Olive e chi più ne ha più ne metta. Una ricetta Facile e molto Versatile che può essere adattata a tutti i gusti. Un piatto freddo perfetto da preparare in Anticipo e da conservare in Frigo per più giorni. Eccovi i miei Consigli per fare un’insalata di riso Buonissima con il riso al Dente e condito alla Perfezione!

insalata di riso

Per fare un’insalata di riso Perfetta è fondamentale la SCELTA DEL RISO. Quello migliore è il riso Parboiled che, essendo parzialmente bollito, tiene benissimo la cottura e non rilascia Amido. Il risultato sono chicchi Integri che non si Appiccicano tra loro, ottimo no? Quanto al CONDIMENTO, avete davvero un’ampia scelta! Io uso sempre il Condiriso come base e poi aggiungo altri Ingredienti che mi piacciono. In genere: tonno sott’olio, prosciutto cotto, cetriolini, capperi sottaceto e olive. Per condire solo olio d’oliva, sale e trito di aromi freschi. La mia insalata così preparata può essere conservata in Frigo per 3 giorni circa. Al momento di servire aggiungo insalata fresca (come la rucola), pomodorini e uova sode. Vi assicuro che il risultato è davvero ottimo. La mia insalata di riso è sempre Fresca e ben Condita, come se fosse stata appena fatta! Quanto alle CALORIE, 100 gr di insalata di riso contengono più o meno 600 Kcal… quindi non esagerate con la quantità. Fate come faccio io, servitela su un letto di rucola e pomodorini in modo tale da mangiare meno riso e più insalata 😉 Piccoli trucchi che ci salvano la linea!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare l’insalata di riso

L’insalata di riso è composta di due ingredienti fondamentali: il riso e il condimento. Se il riso non è preparato bene qualsiasi condimento sarà sprecato. Quindi, cominciamo dalla scelta del riso e da come cuocerlo e poi vediamo insieme come condirlo.

Che riso usare

Il riso giusto per questa ricetta è il riso parboiled, un riso che viene sottoposto ad una lavorazione particolare che rende i chicchi di riso molto resistenti alla cottura e che rilasciano poco amido. In questo modo, il riso sarà al dente con i chicchi ben separati tra loro.

Altri tipi di riso che potete usare per fare l’insalata sono il riso venere, il riso basmati e il riso ribe. Caratteristica comune di questi tipi di riso è la poca quantità di amido contenuta nei chicchi.

Come cuocere il riso

Riempiete una pentola d’acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua comincerà a bollire, versatevi il riso, salate e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto. Quando il riso al dente, scolatelo in uno scolapasta e poi sciacquatelo bene con acqua fredda. E’ importante che i chicchi di riso vengano raffreddati subito perché se restano caldi continueranno a cuocere. Una volta freddo, scolatelo bene.

cuocere riso

Come condire l’insalata di riso

Il modo più Facile e più Veloce per condire l’insalata di riso è con il condiriso.  Si tratta di un misto di verdure con mais e olive conservati sott’olio. Vi basterà scolarli e aggiungerli al vostro riso.

Se non volete utilizzare un prodotto già pronto, tagliate le verdure (zucchine, peperoni, piselli, carote) a piccoli pezzetti, sbollentati in acqua salata (o cuoceteli a Vapore), scolateli e raffreddateli come avete fatto con il riso. A questi aggiungete delle olive, del mais, capperi e cetriolini.

A questa base di condimento potete aggiungere prosciutto cotto a cubetti, formaggio a tocchetti, würstel a pezzetti, tonno sott’olio, sottaceti e olive. Aggiungete un giro d’olio d’oliva e mescolate.

condire insalata di riso

Per rendere ancora più saporita la vostra insalata potete aggiungere aromi freschi tritati e scorza di limone grattugiata, vi assicuro che fanno la differenza! Io non aggiungo né maionese, né aceto!

condire insalata di riso

Questa è la mia ricetta di base, quella che può essere conservata in Frigo per 3 giorni coprendola bene per non farla asciugare. Qualcuno la congela ma a me non piace proprio!

Come decorare e servire

Al momento di servire l’insalata di riso, tiratela fuori dal frigo per farla rinvenire, aggiungete un filo d’olio d’oliva e mescolate.

Mettete l’insalata di riso in un grande piatto da portata e decorate tutto il bordo con insalata fresca (rucola nel mio caso) e pomodorini tagliati e conditi con il sale. Se vi piacciono, aggiungete anche le uova sode. Questi 3 ingredienti vanno aggiunti solo alla fine perché sono buoni solo se freschi!

La vostra insalata di riso è pronta, colorata e buonissima, perfetta nelle calde giornate estive!

insalata di riso

Cosa abbinare all’insalata di riso

L’insalata di riso è, di per sé, un piatto completo che può essere servito come piatto unico. Nel caso in cui voleste servirlo in tavola con altre portate scegliete pure dei formaggi freschi come Mozzarella o Stracciatella oppure delle Verdure grigliate come Melanzane e Zucchine.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Insalata di riso”

  1. Avatar Anastasakis Giovanni
    Anastasakis Giovanni

    Eseguito come suddetto, insal d riso classica, risultato ottimo..confermato dagli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta