Insalata di riso vegetariana

di

L'insalata di riso vegetariana è una Variante della classica insalata di riso, una versione più Light con tante verdure fresche di stagione. Un Piatto Freddo semplice e saporito che si presta a molteplici Varianti sia per quanto riguarda il Riso che la Cottura delle verdure.

L’insalata di riso vegetariana è una Variante della classica insalata di riso, una versione più Light con tante verdure fresche di stagione. Un Piatto Freddo semplice e saporito che si presta a molteplici Varianti sia per quanto riguarda il Riso che la Cottura delle verdure.

insalata di riso vegetariana

Potrete preparare la vostra insalata di riso vegetariana con tantissimi Tipi di riso da quello Classico a quello Integrale, da quello Basmati al riso Venere, quello nero. Per quanto riguarda le Verdure non dovrete fare altro che realizzare una Dadolata da cuocere al Forno, da saltare in Padella oppure da cuocere al Vapore. Un’altra alternativa è quella di usare le Verdure Crude come ho fatto per l’Insalata di cous cous. Per rendere ancora più gustosa la vostra insalata di riso vegetariana potrete aggiungere anche Capperi, Cetriolini sottaceto e Olive. Ma secondo me, il vero Segreto per un’ottima insalata di riso sono gli Aromi freschi e la scorza di Limone grattugiata che esaltano il gusto delle verdure rendendo questo piatto davvero unico.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare l’insalata di riso vegetariana

Pulite, lavate e tagliate le verdure fresche a dadini. Io ho usato melanzane, peperoni e zucchine ma potete aggiungere anche le carote.

tagliare verdure a dadini

Prendete una teglia dal fondo largo, versatevi la dadolata di verdure, salate e condite con olio d’oliva. Se volete aggiungete anche 2 spicchio di aglio interi da togliere alla fine.

Cuocete le verdure in FORNO STATICO caldo a 200° per 30 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto.

cuocere verdure in forno

Una volta cotte, mettete le verdure in una ciotola e insaporitele con 1 spicchio d’aglio intero schiacciato, sale e pepe, trito di basilico fresco e menta e scorza di limone grattugiata. Aggiungete 4-5 cucchiai di olio d’oliva, mescolate tutto e lasciate insaporire. Se volete, aggiungete anche del mais e dei piselli. I piselli andranno prima lessati, scolati e raffreddati in acqua fredda.

aggiungere aromi

A questo punto, cuocete il riso per le insalate di riso e quando sarà cotto, raffreddatelo in acqua fredda e scolatelo ben bene. Aggiungete il riso alle verdure e mescolate.

aggiungere riso

In teoria, la vostra insalata di riso vegetariana potrebbe essere pronta così ma, a mio parere, ha bisogno di un po’ di sapori contrastanti. Quindi vi consiglio di aggiungere capperi, cetriolini e cipolline sotto aceto… e sarà veramente sfiziosa! La vostra insalata di riso vegetariana è pronta.

Copritela con la pellicola trasparente e conservatela in frigo fino al momento di servirla.

insalata di riso vegetariana

L’insalata di riso può essere conservate in frigo per 2 giorni circa.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Insalata di riso vegetariana”

  1. Sei bravissima io pure la precerisco così.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazieee!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta