Pasta tenerumi e cozze

Che ne dite oggi di un bel piatto di pasta tenerumi e cozze? Visto che siamo pienamente in estate e, per i miei lettori siciliani, anche in pieno periodo di tenerumi, oggi vi mostro come preparare la pasta tenerumi e cozze. Questo abbinamento l’ho provato per la prima volta qualche anno fa’ in una storica trattoria palermitana e mi ricordo che mi piacque veramente molto. Da allora, l’h0 mangiata qualche altra volta ma a casa non l’avevo mai preparata. A dire il vero, non so se il procedimento sia esattamente questo… quello che posso dirvi è che seguendo questa ricetta preparerete una pasta tenerumi e cozze veramente strepitosa! La prossima volta, mi sa, mi sa, che provo anche il risotto tenerumi e cozze! 😉

Buon inizio settimana! 😀

Procedimento

Come preparare la pasta tenerumi e cozze

Per prima cosa, lavate le cozze, eliminate il filo esterno e raschiate il guscio con un coltello oppure con l’apposita spugnetta.

pulire_cozze

Mettete le cozze pulite in una padella o casseruola dal fondo largo, coprite con il coperchio e fate aprire le cozze a fiamma media.

Quando le cozze saranno aperte, toglietele dal fuoco ed eliminate i gusci delle cozze.

aprire_cozze

Prendete un colino, rivestitelo con un tovagliolo di cotone e filtrate il brodo delle cozze che vi servirà per la cottura del condimento.

filtrare_brodo_cozze

Tenete da parte sia le cozze sgusciate che il brodo delle cozze.

Pulite i tenerumi, lavateli e tagliate le foglie.

Sbollentate i tenerumi in acqua bollente per un paio di minuti poi, scolateli e tenete da parte anch’essi.

cuocere_tenerumi

Spellate i pomodori in acqua bollente per un paio di minuti poi tagliateli a pezzettini.

Prendete una casseruola, versateci dentro un paio di cucchiai di olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, salate e lasciate cuocere un paio di minuti.

cuocere_pomodori

Quando il sugo di pomodoro comincerà ad addensarsi, aggiungete un mestolo di brodo delle cozze. Non appena il brodo sarà stato assorbito, aggiungete i tenerumi tagliuzzati ed ancora un mestolo di brodo di cozze.

Non appena il sugo di pomodoro e tenerumi si sarà ristretto, aggiungete le cozze e togliete dal fuoco.

aggiungere_tenerumi

Cuocete la pasta nell’acqua dei tenerumi e, quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con il condimento.

Mantecare fino ad ultimare la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenze. Mantecate a fiamma alta in maniera tale da far legare bene pasta e condimento.

mantecare_pasta

Servite la vostra pasta tenerumi e cozze con una abbondante macinata di pepe nero.

pasta tenerumi e cozze

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta