Risotto con salsiccia

Il risotto con la salsiccia, zafferano e scamorza è un risotto Semplice e Saporito, Facile e Velocissimo da preparare; grazie alla Sapidità della salsiccia, infatti, potete cuocerlo anche senza Brodo! Una ricetta molto Versatile da preparare completamente in Bianco, con un po’ di Pomodoro fresco o con lo Zafferano (come ho fatto io). E se volete rendere questo risotto ancora più Goloso, aggiungete dei pezzetti di scamorza affumicata alla fine, vedrete come fila! Eccovi la ricetta passo passo per fare il risotto alla salsiccia.

risotto con salsiccia

Preparare il risotto con salsiccia è davvero Facilissimo. Vi basterà preparare il soffritto con il burro e la cipolla, rosolare la salsiccia, tostare il riso, sfumare con il vino e cuocere con l’acqua bollente (o il brodo vegetale). A questa ricetta di base potete aggiungere altri ingredienti come Zucca, Funghi, Verza, Cavolo e tanto altro, la salsiccia si sposa bene con tantissimi ingredienti. Ma la cosa che adoro di questa ricetta è la Velocità di preparazione, è pronto in 25 Minuti!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il risotto con salsiccia

Come ho già anticipato nell’introduzione, potete cuocere questo risotto soltanto con acqua bollente ma se preferite e avete tempo potete preparare il brodo vegetale.

In una casseruola mettete il burro e la cipolla tritata. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando la cipolla non sarà appassita.

soffriggere cipolla

Aggiungete la cipolla sbriciolata (senza budello) e rosolate per un paio di minuti.

rosolare salsiccia

Aggiungete il riso e tosatelo per un paio di minuti insieme alla salsiccia.

tostare riso

Alzate leggermente la fiamma e sfumate con il vino bianco. Mescolate per far evaporare l’alcol.

sfumare con vino

Aggiungete 3 mestoli di acqua bollente o brodo, salate e cominciate la cottura. Se volete aggiungere lo zafferano, mettetelo in una tazzina, diluite con un pochino di acqua bollente e aggiungetelo al risotto. Se volete profumare aggiungete 1 foglia di alloro per profumare.

cottura risotto

Cuocete il risotto aggiungendo acqua bollente all’occorrenza. Quando il riso sarà al dente e il brodo si sarà riassorbito, togliete dal fuoco e aggiungete il burro, il parmigiano e un po’ di trito di prezzemolo. Mescolate per fare diventare cremoso.

mantecare risotto

Quando il risotto risulterà cremoso aggiungete la scamorza affumicata a pezzetti e mescolate. Se il risotto dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ d’acqua bollente e mescolate.

aggiungere scamorza

Il vostro risotto con salsiccia è pronto da servire. Una volta nel piatto aggiungete trito di prezzemolo e pepe nero macinato al momento.

risotto con salsiccia

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta