Risotto zucca e salsiccia

di

Il risotto zucca e salsiccia è un risotto invernale Cremoso e Saporito preparato con Salsiccia sbriciolata e Zucca, in Crema e a Pezzetti. Una Variante dell’amatissima Pasta con zucca e salsiccia ma ancora più cremosa grazie all’effetto “onda” del risotto. Un piatto Equilibrato dove la Dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la Sapidità della salsiccia. La ricetta è molto Facile e Veloce (non dovrete neanche preparare il Brodo!), perfetta per il pranzo della Domenica!

risotto-zucca-e-salsiccia

Preparare il risotto salsiccia e zucca è davvero Semplicissimo ma è importante mantenere il giusto equilibrio tra gli Ingredienti. Seguite il mio metodo e realizzerete un risotto alla salsiccia e zucca Perfetto! La Zucca va’ tagliata a pezzetti e cotta con olio, aglio e rosmarino. Una volta pronta, una parte va’ ridotta in Purea e una parte tenuta a Pezzetti. In questo modo il vostro risotto sarà Cremoso e di un bel Colore giallo aranciato ma avrete anche dei piccoli pezzetti di zucca. La Salsiccia va’ tolta dal budello, Sbriciolata e saltata in padella per 2 minuti. Una volta pronti gli ingredienti non vi resterà che Tostare, Sfumare e Cuocere il riso. Per la Mantecatura potete optare per il classico Burro e Parmigiano oppure usare del formaggio a pasta molle come il Taleggio (adoro la cremosità che conferisce ai Risotti!). Seguite i miei Consigli passo passo e in meno di 30 Minuti preparerete un risotto zucca e salsiccia che conquisterà tutta la Famiglia!

Potrebbe anche piacerti:

Procedimento

Come fare il risotto zucca e salsiccia

Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e 1 spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la zucca e salate. Aggiungete con mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere un paio di minuti. Una volta cotta, frullatene la metà e lasciate a pezzetti il resto.

cuocere zucca

Togliete la salsiccia dal budello e rosolatela in padella per 1-2 minuti. Tenete da parte.

rosolare salsiccia

In un pentolino mettete a bollire il Brodo vegetale o semplicemente dell’Acqua (io ho usato l’acqua perché zucca e salsiccia sono già saporiti).

In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva (o un pezzetto di burro) e aggiungete lo scalogno tritato. Non appena lo scalogno appassisce aggiungete il riso e tostate per 1-2 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

tostare e sfumare riso

Aggiungete un paio di mestoli di acqua bollente e la purea di zucca. Lasciate cuocere per 8 minuti circa.

cottura risotto

Trascorso questo tempo aggiungete il resto della zucca e la salsiccia e continuate la cottura aggiungendo acqua bollente ogni volta che si asciuga. Aggiustate di Sale.

aggiungere zucca e salsiccia

Quando il riso sarà cotto e avrà assorbito tutto l’acqua, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con burro, parmigiano e prezzemolo tritato. Il risotto dovrà diventare cremoso restando morbido, all’onda.

Il vostro risotto zucca e salsiccia è pronto, servitelo caldo con una spolverata di prezzemolo e una macinata di pepe nero.

risotto-zucca-e-salsiccia

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta