Tagliatelle di rape rosse con cipolla e pistacchi

Ed eccovi il primo piatto che ho preparato con le tagliatelle alla rapa rossa dell’altro giorno Il colore era così bello che non volevo coprirlo con un condimento anzi volevo esaltarlo lasciando più possibile isolato! E così, ho scelto un condimento semplice ma buonissimo: cipolle rosse e trito di pistacchi. Naturalmente, affinché il condimento sia veramente saporit è necessario far appassire le cipolle rosse a fiamma bassissima in maniera tale che le cipolle cedano il loro sapore all’olio. Un piatto semplice ma veramente gustoso queste pappardelle alle rape rosse. assolutamente  da rifare! 😉 Naturalmente questo condimento potete abbinarlo a qualsiasi tipo di pasta non necessariamente alla pasta fresca alla rapa rossa!

Procedimento

Come preparare le tagliatelle di rapa rossa con cipolla rossa e pistacchi

Preparate la pasta fresca alla rapa rossa.

tagliatelle-rapa-rossa
Pulite una cipolla rossa e tagliatela a mezzelune sottili.
In una padella o casseruola dal fondo largo mettete dell’olio d’oliva e la cipolla e lasciatela appassire a fiamma bassa. La cipolla deve rilasciare lentamente i suoi aromi.
Quando la cipolla sarà appassita, se volete, potete aggiungere due filetti d’acciuga sott’olio che conferiranno un sapore più intenso a vostro condimento.

soffriggere-cipolla-rossa
Cucinate la pasta (la pasta fresca a tempi di cottura ridotti rispetto a quella secca) e quando mancherà 1 minuto alla fine della cottura trasferitela nella padella con la cipolla, aggiungete un pochino d’acqua di cottura e mantecate la pasta.

mantecare-tagliatelle
Aggiungete una manciata di pistacchi tagliati al coltello e servite.

Decorate le tagliatelle fresche alle rape rosse con un pochino di granella di pistacchi, spolverate con del pepe nero, aggiungete un filo d’olio a crudo e una manciata di parmigiano grattugiato. Buon appetito! 😉

tagliatelle-rapa-rossa-con-cipolla-e-pistacchi

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Tagliatelle di rape rosse con cipolla e pistacchi”

  1. Avatar federica
    federica

    ciao!!!! questa ricetta è davvero interessante!!!! lanche noi gestiamo un piccolo blog di cucina!!!!
    Visitaci=)
    http://www.chefperunmese.blogspot.it
    si chiama “Il giro del mondo in 80 sapori”
    grazie ciao=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta