Lagane con zucca e cipolle rosse

di

E’ tempo di zucca e questa ricetta della pasta con zucca e cipolla rossa mi incuriosiva da un po’’. Premetto che non sono un’’appassionata di questo ingrediente quindi la mia conoscenza di ricette con la zucca è piuttosto limitata.

Nella mia famiglia d’’origine la si preparava soltanto in agrodolce oppure la si utilizzava in aggiunta a qualche minestra di legumi. Così, per sperimentare un po’, ho comprato una zucca intera e ho realizzato diverse ricette… alcune riuscite, altre no!

Questa della pasta con zucca e cipolle rosse è decisamente riuscita!

Proprio perché in vena di sperimentazioni, ho sostituito i bucatini della ricetta con un formato di pasta tipico della Basilicata, le lagane. E’ una pasta di grano duro realizzata a strisce larghe 1 cm circa. Veramente ottime! Con la pasta Paisanella non sbaglio mai!

Procedimento

Lagane con zucca e cipolle rosse

Pulite la zucca privandola della buccia, dei semi e della parte filamentosa interna.

Tagliatela a tocchetti.

Tagliate la cipolla rossa a fettine non troppo sottili e mettetela a soffriggere in una padella con dell’olio evo.

Fate soffriggere la cipolla a fiamma bassa e quando comincerà ad appassire aggiungete i dadini di zucca aumentando un po’ la fiamma. Salate.

Aggiungete una manciata di uva passa precedentemente fatta rinvenire in dell’acqua calda e dei pinoli.

Aggiungete un po’ d’acqua calda e lasciate cucinare per 10 minuti circa. Fin quando la zucca non sarà cotta. Aggiungete acqua calda ogni volta che sarà necessario.

Intanto mettete la pasta a cuocere.

Quando la zucca sarà cotta, alzate la fiamma e aggiungete l’aceto e lo zucchero, mescolate fin quando l’aceto non sarà evaporato.

Quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella padella e mantecate. Aggiungete acqua di cottura ogni volta che sarà necessario.

Servite nei piatti ultimando con un trito di maggiorana, basilico e peperoncino fresco.

Devo dire che questi aromi alla fine conferiscono alle pasta con zucca rossa una freschezza che mi è piaciuta moltissimo!

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta