Pasta con zucca pancetta e aceto balsamico

di

La pasta con zucca pancetta e aceto balsamico me la sono inventata l’altro giorno a pranzo infatti, quando ho della zucca in casa, mi piace troppo sperimentare nuovi abbinamenti. L’abbinamento della zucca con la pancetta l’avevo già sperimentato in una ricetta che vi darò questa settimana ma, l’idea di aggiungere l’aceto balsamico mi è venuta al momento e posso assicuravi che è assolutamente azzeccato! Il sapore dolce della zucca si sposa benissimo con il leggero sapore affumicato della pancetta e con l’agrodolce dell’aceto balsamico… troppo buona! 😀 Per rendere il tutto un po’ più fresco, come aroma ho scelto il prezzemolo. Quindi ricordate, pasta con zucca, pancetta e aceto balsamico, un primo piatto facile e veloce ma dal sapore ricercato!

Procedimento

Come preparare la pasta con zucca pancetta e aceto balsamico

Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete una piccola cipolla rossa affettata sottilmente. Aggiungete anche un pezzetto di peperoncino e lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa.

Quando la cipolla comincerà ad appassire, aggiungete la pancetta a cubetti e lasciatela soffriggere insieme alla cipolla.

Intanto tagliate la zucca rossa prima a dette spesse mezzo centimetro poi a listarelle ed infine a tocchetti. Dovrete ottenere dei dadini di zucca grandi quanto i cubetti di pancetta.

tagliare zucca rossa a dadini

Aggiungete la zucca rossa al soffritto d cipolla e pancetta, salate, aggiungete mezzo mestolo di acqua calda e lasciate cuocere il tutto per 5-7 minuti, fino a quando la zucca non sarà cotta.

aggiungere zucca rossa al soffritto

Tenete conto che essendo tagliata molto piccola, la zucca ha dei tempi di cottura molto ridotti.

aggiungere acqua calda

Intanto cuocete la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con la zucca e la pancetta. Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura fino a quando la pasta non sarà cotta. A cottura ultimata, aggiungete del trito di prezzemolo fresco, un giro di aceto balsamico, mescolate e togliete dal fuoco.

mantecare pasta con zucca

Servite la vostra pasta con zucca, pancetta e aceto balsamico con del trito di prezzemolo fresco e, se volete, ancora qualche goccia di aceto balsamico.

pasta con zucca pancetta e aceto balsamico

Guarda anche Spaghetti alla bottarga su crema di zucca




Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta