Pasta fresca alla rapa rossa

Questa pasta fresca alla rapa rossa l’ho preparata proprio ieri ed è stata uno dei primi piatti che ho preparato con questo ingrediente che non era mai entrato nella mia cucina. A sedurmi delle rape rosse è stato il colore, un rosso fragola intenso che da vedere è veramente meraviglioso. Preparare la pasta fresca alle rape rosse è veramente un gioco da ragazzi perché basta aggiungere un pezzo di rapa rossa precotta e frullata all’impasto. per chi non amasse il sapore dolciastro della rapa rossa niente paura… la pasta ha un gusto del tutto neutro! Io ci ho preparato delle tagliatelle e domani vi dirò come! 😉

*Le rape rosse precotte le trovate al supermercato nel frigo del reparto frutta e verdura.

Procedimento

Come preparare la pasta fresca alla rapa rossa

In un boccale da cucina mettete la rapa rossa precotta tagliata a pezzetti e le due uova. Con il mixer ad immersione frullate fino ad ottenere una crema liscia.

preparare-pasta-rapa-rossa
Setacciate la farina, disponetela a fontana, aggiungete un pizzico di sale e versatevi al centro la crema di rape rosse.
Lavorate prima con un cucchiaio poi con le mani.
Non appena otterrete un impasto unico, pulite la spianatoia e lavorate per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

lavorare-impasto
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete in frigo per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo potete preparare la vostra pasta fresca alla rapa rossa. Io ci ho preparato delle tagliatelle. Ho steso l’impasto in una sfoglia molto sottile, l’ho ricoperto con della farina, l’ho arrotolato e tagliato a striscioline di 1/2 cm circa.

stendere-impasto
Le vostre tagliatelle alle rape rosse sono pronte da cucinare! 😀
Facile no?

tagliatelle-rapa-rossa

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Pasta fresca alla rapa rossa”

  1. Ciao! Io ho provato ieri a fare le tagliatelle alle rape rosse ma al momento della cottura son diventate di un rosa sbiadito non tanto invitanti… come mai? L impasto appena fatto era del colore delle rape..

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Annie! Cuocendole si sbiadiscono leggermente ma non moltissimo… francamente non so risponderti 🙁 magari hai cotto troppo la pasta?

  2. Avatar antoniava
    antoniava

    buon giorno,vorrei sapere quale condimento va bene con questo tipo di pasta e se si possono realizzare altri tipi di formati grazie.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Ninetta, puoi realizzare qualsiasi formato e puoi abbinare qualsiasi condimento perché il sapore è abbastanza neutro e solo leggermente tendente al dolce… è più una questione cromatica! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta