Zucchine ripiene vegetariane

Le zucchine ripiene vegetariane sono un grande Classico della cucina italiana; deliziose Barchette di zucchine prima Lessate e poi Farcite con un morbido Ripieno preparato senza carne. Il ripieno Vegetariano più Facile e Veloce da preparare è quello con il cuore delle zucchine insaporito con Cipolla, Pomodoro, Pancarrè e Formaggio. In assoluto il modo più Semplice per preparare le Zucchine ripiene vegetariane al Forno. In alternativa, potete optare per un ripieno di Ricotta oppure di Cous cous!

zucchine-ripiene-al-forno

Preparare le zucchine ripiene vegetariane è davvero Facilissimo! Scegliete delle zucchine Fresche, ben sode. Lavatele e Lessatele intere (se tagliate assorbirebbero troppa acqua!). Scolatele, tagliatele e lasciatele intiepidire. Raschiate il cuore delle zucchine e preparate il Ripieno insieme agli altri ingredienti. La presenza dell’uovo è facoltativa. Se riuscite a preparare un ripieno Morbido e Compatto potrete anche evitarlo, come ho fatto io. Per il resto non dovrete fare altro che Farcire le barchette di zucchine e ripassarle in Forno! Seguite la mia ricetta passo passo e preparerete un secondo piatto Vegetariano che farà impazzire tutta la Famiglia, piccini inclusi!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le zucchine ripiene vegetariane

Lavate le zucchine e cuocetele in acqua salata per 10 minuti (se solo piccole riducete il tempo a 7-8 minuti). Trascorso questo tempo, scolate le zucchine e trasferitele in acqua fredda per bloccarne la cottura.

bollire zucchine

Spuntate le zucchine e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

spuntare e tagliare zucchine

Con un coltello incidete la parte interna e poi raschiatela con un cucchiaino. Tenete da parte la parte interna che vi servirà per il ripieno .

svuotare zucchine

Per il ripieno delle zucchine, prendete una padella dal fondo largo, versatevi un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata. Lasciate appassire la cipolla a fiamma bassa e poi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a piccoli pezzetti.

Aggiungete anche la polpa interna delle zucchine che avrete tagliuzzato. Salate, pepate e cuocete per una decina di minuti. NOTA: se volete potete aggiungere dei capperi oppure uva passa e pinoli come si fa’ in Sicilia).

preparare soffritto

Nel mixer da cucina mettete il pancarrè, il formaggio e gli aromi e frullate. Aggiungete al soffritto e mescolate. Se risultasse troppo morbido, potete aggiungere del pangrattato.

aggiungere pancarre e aromi

Ungete una teglia d’olio e disponetevi le zucchine. Salate le zucchine all’interno e poi farcitele con il ripieno.

farcire zucchine

Compattate il ripieno con le mani, aggiungete del pangrattato in superficie, un filo d’olio d’oliva e infornate a 200 C per 30-40 minuti circa. Le zucchine dovranno risultare ben gratinate in superficie.

cottura in forno

Una volta pronte, sfornate e lasciate intiepidire. Le vostre zucchine ripiene al forno sono buonissime tanto tiepide che fredde.

zucchine-ripiene-al-forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta