Calza della Befana (Dolce)

La calza della Befana dolce è un Dessert super goloso da proporre per l’Epifania; una calza di Pasta Sfoglia da Farcire con Nutella (o Marmellata) e da Decorare con tanti Zuccherini colorati! Una ricetta Velocissima da preparare in 10 Minuti grazie alla pasta sfoglia già Pronta!

calza della befana dolce

Preparare la calza della Befana con la pasta sfoglia è un vero gioco da ragazzi; vi basteranno 2 rotoli di Pasta sfoglia già pronta e 2 cucchiai di Nutella (o Marmellata) per farcire. Per il resto non dovrete fare altro che Decorare la calza come più vi piace dando libero sfogo alla vostra Fantasia. Vi assicuro che il risultato è sia Buono che Bello e la vostra calza fatta in casa sarà molto gradita da Grandi e Piccini. Che ne dite, vi piace la mia calza?

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la calza della Befana (Dolce)

Disegnate una calza della Befana su un foglio di carta forno. Srotolate la sfoglia, sovrapponetele il foglio con con il disegno e seguite la linea con la punta di una matita.

ricalcare calza

Togliete il foglio e ritagliate la sfoglia seguendo la linea che avete tracciato.

ritagliare sfoglia

Farcite la calza con 2 cucchiai di Nutella restando lontani dal bordo di 1 cm.

farcire con nutella

Ritagliate il secondo rotolo di sfoglia come avete fatto con il primo e adagiatevelo sopra.

chiudere calza

Per decorare la calza ho deciso di eseguire delle incisioni profonde 3 cm sulla parte alta del gambale.

decorare calza

Arrotolate ogni striscia su se stessa.

decorare calza2

Fate la stessa cosa sul tallone e sulla punta della calza. Su tutto il resto del bordo realizzate solo delle piccole incisioni.

decorare calza3

Sbattete il tuorlo con il latte e spennellatevi la superficie della calza.

spennellare superficie

Con la sfoglia restante realizzate delle decorazioni da sovrapporre. Io ho fatto delle stelle. Spennellate anch’esse con il tuorlo.

decorare calza4

Mettete la calza in frigo per 30 minuti e poi cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, secondo ripiano dal basso per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.

Scaldate 1 cucchiaio di miele in modo da farlo diventare liquido. Spennellatevi il bordo della calza e decoratelo con lo zucchero verde. Spennellate con il miele anche le stelle e decorate col gli zuccherini colorati.

calza della befana dolce

Naturalmente potete decorare la calza come più vi piace, il mio è solo un suggerimento!

PS: non buttate la pasta sfoglia restante! Spennellatela con l’uovo e il latte, aggiungete dello zucchero in superficie e cuocetela in forno!

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta