Visto che oggi è martedì grasso, che ne dite se prepariamo delle maschere di sfoglia? Le maschere di carnevale di pasta sfoglia sono un dolcetto perfetto per chi ha poco tempo. Basta comprare della pasta sfoglia, disegnare una mascherina su un foglio di carta o cartoncino e realizzare tante mascherine da mettere in forno. Una volta realizzate, le maschere di sfoglia possono essere decorate utilizzando cioccolato fuso (nero o bianco) e zuccherino colorati. Belle vero?
Se preferite, potete realizzare queste maschere con della pasta frolla e decorarle allo stesso modo… 😀
Maschere di sfoglia
Ingredienti
Maschere di pasta sfoglia:
- pasta sfoglia: 1 rotolo
- acqua
- zucchero di canna
- cioccolato fondente
- zuccherini
Come preparare le maschere di sfoglia
Per prima cosa realizzate una mascherina su un foglio di carta o cartoncino.
Prendete il rotolo di pasta sfoglia, adagiata la mascherina ritagliata sulla pasta sfoglia e ritagliatela. Io ho usato la rotella dentata per il bordo e il coltello per gli occhi.
Disponete le maschere di sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate le maschere con dell’acqua e ricopritele con dello zucchero di canna.
* Nel caso in cui vogliate ricoprire le maschere interamente di cioccolato, vi consiglio di saltare questa fase ovvero, non ricoprite le maschere di zucchero perché ci penserà il cioccolato ad insaporirle.
Infornate le maschere in forno preriscaldato a 180 C per 10 -15 minuti fino a quando saranno dorate in superficie.
Toglietele le maschere dal forno e fatele raffreddare.
In un pentolino scaldate del cioccolato (nero o bianco) a bagnomaria e quando si sarà sciolto usatelo per decorare le mascherine. Ricoprite il cioccolato con degli zuccheri colorati e lasciate asciugare.
Buon martedì grasso a tutti voi!
Lascia un commento