Torta di Natale

La Torta di Natale che vi propongo oggi è un dolce di Natale Semplice e Coreografico; morbido pan di Spagna al cioccolato farcito con Confettura ai Frutti di bosco e ricoperto di golosa Ganache al Cioccolato. Per decorare, Mirtilli rossi (che fanno sempre un po’ Natale!), piccole Meringhe di zucchero e Granella di Pistacchi!

Per la Ricetta mi sono liberamente ispirata alla Sacher Torte viennese, una delle Torte al cioccolato più buone che abbia mai mangiato e che ben si presta ad essere decorata in modo Semplice. La Ganache al cioccolato infatti, una volta fredda, può essere montata con le Fruste diventando più Soffice e Duttile, perfetta per essere modellata! Naturalmente, potete decorare la vostra torta di Natale in tantissimi modi, con Casette di biscotti o con Alberi innevati (realizzati con i coni gelato). Insomma, per la Decorazione potrete dare largo sfogo alla vostra Fantasia! Quanto alla Ricetta, ho usato quella di Ernst Knam quindi non dovrete fare altro che seguire la ricetta passo passo e preparerete una Torta di Natale al Cioccolato che lascerà tutti senza parole! 

Per apparecchiare ho usato le Posate Dorate della Westwing Collection. Le trovate su WestwingNow nella sezione dedicata alle decorazioni per la tavola di Natale insieme a tanti altri accessori per apparecchiare la Tavola Natalizia con stile e gusto!

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare la Torta di Natale cioccolato

Per la preparazione del pan di Spagna al cioccolato vi rimando alla ricetta della Torta Sacher dove vi spiego minuziosamente cosa fare. Vi ricordo che per poter tagliare il pan di Spagna agevolmente è meglio prepararlo la sera prima.

Il giorno successivo, tagliate il pan di Spagna in 2 dischi. Se ci riuscite potete tagliarlo anche in 3.

tagliare pan di spagna

Ammorbidite la confettura con un cucchiaio e spalmatene uno strato sul primo disco. Al posto della confettura di albicocche, ho scelto una Confettura ai Frutti di bosco che si sposa benissimo con il cioccolato. Se volete, potete aggiungere anche qualche Amarena sciroppata tagliata a metà.

farcire con confettura

Ricoprite con il secondo disco di pan di Spagna e ricoprite tutto con la confettura (bordi inclusi).

aggiungere secondo disco pan di spagna

Per la Ganache al cioccolato. Versate la Panna fresca in un pentolino e quando sfiorerà il bollore aggiungete il Cioccolato a pezzetti. Mescolate fino ad ottenere una glassa al cioccolato liscia e densa. Lasciate intiepidire e poi montatela con le fruste.

montare ganache al cioccolato

Ricoprite la torta con la ganache al cioccolato e poi procedete a decorarla. Con un cucchiaio realizzate degli incavi sulla parte superiore.

decorare parte superiore

Con una forchetta invece, decorate i bordi. Realizzate le righe dal basso verso l’altro.

decorare bordi con la forchetta

Cospargete la torta con del cacao amaro in polvere. Mettete la Torta di Natale su un piatto da portata o vassoio e decoratela con i Mirtilli, le Meringhe e i Pistacchi tritati.

aggiungere cacao amaro

La vostra Torta di Natale al cioccolato è pronta. Conservatela in Frigo per un paio d’ore prima di tagliarla, ancora meglio se il giorno dopo.

torta di natale

La peculiarità di questa Torta è che può essere conservata per diversi giorni diventando sempre più buona. Ricordate di tirarla fuori un po’ prima di servirla in maniera tale che si ammorbidisca un po’!

torta di natale semplice

Le Posate Dorate in foto le trovate sul sito WestwingNow nella sezione Posate insieme a tantissimi altri modelli.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta