Crostata morbida al cioccolato

di

La crostata morbida al cioccolato è la Variante al cacao della classica crostata morbida, una Torta Facilissima preparata con lo Stampo Furbo per crostate. Una base di morbido pan di Spagna al cacao da Farcire con una golosa Ganache al cioccolato.

crostata morbida al cioccolato

Preparare questa torta è davvero Facilissimo ed in pochissimo Tempo realizzerete dolce Buonissimo e d’Effetto. Per la mia ricetta ho scelto di farcire la mia torta con Ganache al cioccolato (come per la Torta Lindt) ma se volete potete scegliere altri tipi di Farcia come Panna montata, Crema caffè, Crema di ricotta o Crema pasticcera. Provatela anche voi e vedrete che Prelibatezza!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la crostata morbida al cioccolato

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavoratele con le fruste per 3-4 minuti. Devono diventare Chiare e Spumose. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete il latte e l’olio. Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito e aggiungetele al composto.

Spennellate lo stampo furbo per crostate con lo spray staccante (se non l’avete usate il burro fuso). Quanto allo stampo io mi trovo molto bene con quello a nido d’ape della Zenker acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3KPXJF8

imburrare stampo

Versate l’impasto nella teglia e sbattete lo stampo sul piano lavoro per fare uscire le bolle d’aria.

versare impasto nello stampo

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 18-20 minuti circa, ripiano medio del forno. Infilzate al centro con uno stecchino e se esce asciutto sfornate.

cottura in forno

Lasciate intiepidire e poi togliete dallo stampo. La vostra base è pronta da Farcire a vostro piacere.

crostata morbida al cacao

Se volete farcire con la ganache al cioccolato, mettete la panna in un pentolino e aggiungete il cioccolato spezzettato. Mettete sul fuoco e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente.

sciogliere cioccolato

A questo punto aggiungete il burro a pezzetti e mescolate.

aggiungere burro

Versate la ganache all’interno della crostata morbida al cacao (io raschio un po’ la superficie per creare un po’ di spazio in più ma è facoltativo).

farcire con ganache

Lasciate rassodare un po’ la ganache in frigo prima di decorare altrimenti le decorazioni affonderanno nel cioccolato. Dovendo realizzare la Torta Lindt io ho decorato con cioccolatini Lindor, Ribes e Scorzette d’arancia candite.

crostata morbida al cioccolato

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta