La torta al cacao è un grande classico tra i dolci fatti in casa; una torta Morbidissima al piacevole gusto di Cacao che potrete accompagnare con una goduriosa Salsa al cioccolato. Una ricetta Facilissima per una torta che conquisterà proprio tutti, Grandi e Piccini! Eccovi la ricetta passo passo.
A rendere questa torta estremamente Soffice è il burro montato con lo zucchero nell’impasto, niente rende le torte più Morbide! Una torta che si scioglie letteralmente in bocca. Volendola servire come Dessert di fine pasto ho deciso di accompagnarla con una salsa al cioccolato ma vi assicuro che è ottima anche senza. Nel caso in cui vogliate Farcirla vi consiglio di farla riposare una notte intera prima di tagliarla (come si fa con il pan di Spagna).
Potrebbero anche piacerti:
- Torta al cioccolato senza Burro, Morbidissima!
- Crostata morbida al cioccolato, Torta Lindt
- Torta vegana al cioccolato, senza uova, latte e burro
- Torta cioccolato e ciliegie
Torta al cacao: Soffice come una nuvola!
Ingredienti
Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm:
- 150 gr burro morbido
- 300 gr zucchero
- 3 uova medie
- 300 gr farina 00
- 50 gr cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito per dolci (15 grammi)
- 5 gr bicarbonato
- 250 ml latte intero
Salsa al cioccolato:
- 100 gr cioccolato fondente
- 80 ml latte intero
Come fare la torta al cacao
- In una ciotola mettete il burro a pezzetti morbido, a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia e soffice.
- Aggiungete il primo uovo (a temperatura ambiente) e continuate a lavorare con le fruste. Quando il primo uovo sarà stato assorbito aggiungete il secondo e poi il terzo.
- Setacciate insieme la farina, il cacao, il lievito per dolci e il bicarbonato. Aggiungete il mix alla crema di burro e zucchero.
- In ultimo, diluite con il latte (a temperatura ambiente) continuando a lavorare con le fruste a bassa velocità.
- Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata oppure foderata con carta forno.
- Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate al centro con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta, in caso contrario lasciate cuocere per altri 5-10 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
- Se volete servire la vostra torta con la salsa al cioccolato, mettete il latte in un pentolino e quando sarà caldo aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente. Servite la torta a fette e versatevi sopra la colata di cioccolata.
La torta è buonissima, l’impasto perfetto! Mi sono permessa di rifarla con una variante: ho diviso l’impasto in due parti uguali, ad una parte ho aggiunto il cacao e ne ho fatto un ciambellone bigusto; il risultato è stato strepitoso! Ah, ho utilizzato margarina anzichè burro….non so se questo comporta una differenza! Complimenti per le ricette, fantastiche! Vivi
Vogliamo la foto!!!!! 😉
Semplicemente fantastica!! E’ diventata la torta più richiesta in casa =)
E’ buonissimissima!!!! quando la faccio viene divorata subito!! Io ci aggiungo sempre tante gocce di cioccolato così dentro diventa ancora più cremosa e cioccolatosa!!!