Torta al cioccolato senza burro

di

La ricetta della torta al cioccolato senza burro è una vera Furbata, una torta Morbidissima (grazie alla Panna nell’impasto) e super Facile da preparare! Un impasto Velocissimo da preparare con solo 1 Ciotola e 1 paio di Fruste elettriche, pronto in 5 Minuti. Come potete vedere dalla foto, la torta risulta Alta e Soffice, Morbidissima e Cioccolatosa grazie al cioccolato fondente presente sia sulla superficie che all’interno, da provare assolutamente!

torta al cioccolato senza burro

La ricetta è nata un po’ per caso. Avevo già sperimentato la bontà della panna nell’impasto grazie alla Ciambella alla panna, mi è piaciuta da morire la Torta alle nocciole che ho postato qualche giorno fa e, con il resto della panna, ho provato a fare questa torta al cioccolato… l’ho adorata! Se siete degli amanti del cioccolato non perdetevi questa ricetta, l’ha amerete, Buonissima e Facilissima da preparare!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Torta al cioccolato (senza burro): Facilissima!

Preparazione10 minuti
Cottura35 minuti
Tempo totale45 minuti
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo di 22 cm:

  • 2 uova medie
  • 150 gr zucchero
  • 50 ml olio di semi
  • 200 ml panna fresca (quella del banco frigo)
  • 75 gr farina 00
  • 75 gr farina di farro (o farina 00)
  • 30 gr cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 70 gr cioccolato fondente

Per ricoprire:

  • 30 gr cioccolato fondente
  • 30 gr gocce di cioccolato

Note

NOTA: gli intolleranti al lattosio possono sostituire la panna con panna vegetale

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la torta al cioccolato senza burro

Con un grosso coltello spezzettate il cioccolato fondente. Io uso il Novibloc acquistabile su Amazon –> https://amzn.to/3KQMQCF

tritare cioccolato

in una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste a velocità elevata per 4-5 minuti fino a quando non diventano chiare e spumose. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete prima l’olio e poi la panna. Setacciate insieme le farine, il cacao amaro e il lievito. Abbassate la velocità delle fruste a 1 e aggiungete il mix di farine a cucchiaiate continuando a lavorare. Il vostro impasto è pronto, liscio e cremoso.

impasto torta al cioccolato

Aggiungete il cioccolato fondente tagliato al coltello e mescolate.

aggiungere cioccolato

Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata oppure rivestita con carta forno. Decorate la superficie con gocce di cioccolato e scaglie di cioccolato. Io le metto entrambe perché le scaglie tendono a sciogliersi spalmandosi sulla superficie e le gocce restano integre 😉

cottura

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 35 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi togliete dallo stampo.

torta al cioccolato senza burro

La vostra torta al cioccolato senza burro è pronta. Si mantiene morbida per 2-3 giorni (coperta con la pellicola a temperatura ambiente).

torta al cioccolato senza burro

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta