Ciambella alla panna

La Ciambella alla panna è una torta Strepitosa: Soffice, Delicata e Facilissima da fare grazie alla Panna nell’impasto che rende questo dolce Morbidissimo per più giorni. Un impasto senza Burro e senza Olio che vi conquisterà al primo morso, Leggero come una nuvola, si scioglie letteralmente in bocca con il vantaggio di avere meno calorie del solito (la panna contiene molti meno grassi rispetto all’olio e al burro).

ciambella alla panna

Avevo già provato la Panna nell’impasto con le Brioche alla panna, ricordo ancora la sorpresa nel constatare quanto fossero Soffici nonostante non avessi usato burro! Oggi ho provato a fare la ciambella ed ho provato il mio nuovo stampo della Nordic Ware. Uno stampo a spirale bellissimo che rende speciale anche un semplice dolce da colazione. La Cottura è perfetta, rapida e omogenea, e ho Sformato la Ciambella in un batter d’occhio (come vedrete nel video). L’ho trovato su Amazon, per chi fosse interessato ecco il link https://amzn.to/3hhFOFD

Sono sicura che anche voi apprezzerete la Bontà di questo Ciambellone alla panna Facile e Veloce da preparare! In men che non si dica farete un dolce per tutta la famiglia. Io l’ho aromatizzato alla Vaniglia ma, se preferite, usate la Scorza di Limone grattugiata. I più golosi, invece, potranno aggiungere le Gocce di Cioccolato!

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare la Ciambella alla Panna

Nella ciotola della planetaria mettete le Uova (a temperatura ambiente) e lo Zucchero. Montate per 3-4 minuti con le fruste a velocità fino a quando non triplicheranno il loro volume diventando chiare e spumose. Aggiungete l’estratto di Vaniglia o la Scorza di Limone per aromatizzare.

Setacciate la Farina e il Lievito insieme. Preparate la Panna

Continuando a lavorare l’impasto con le fruste a bassa velocità incorporate all’impasto la Panna e la Farina con il Lievito alternando.

Dovrete ottenere un impasto gonfio come quello che vedete in foto.

impasto pronto

NOTA: esiste anche un’altra ricetta con la panna montata che viene aggiunta all’impasto alla fine.

Imburrate lo stampo e infarinatelo. Io ho usato il mio STAMPO NORDIC WARE HERITAGE (per chi volesse acquistarlo ecco il link https://amzn.to/3hhFOFD).

imburrare e infarinare stampo

Versate l’impasto nello stampo e cuocete in Forno caldo Statico a 180° per 40 minuti circa. A fine cottura infilzate con lo stecchino, se esce asciutto è pronto.

Sfornate e lasciate intiepidire. Quando potrete toccare lo stampo senza bruciarvi, togliete la Ciambella dallo Stampo. Con questo stampo è stato Facilissimo, ho anche fatto il video!

[video width="382" height="400" mp4="https://www.ilcuoreinpentola.it/wp-content/uploads/2016/09/Ciambella-alla-panna-video.mp4"][/video]

La vostra ciambella alla panna è pronta! Cospargete con un po’ di zucchero a velo e servite!

ciambellla alla panna soffice

Non vi dico che bontà mangiarla a Colazione… anche nel pomeriggio con il Caffè! E poi, si mantiene Morbida per 3-4 giorni!

ciambella alla panna

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Ciambella alla panna”

  1. La panna la devo montare oppure devo versarla direttamente nell’impasto?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Sofia, la panna liquida, non montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta