Muffin alle mele

di

I muffin alle mele sono delle deliziose Tortine mono porzione Sofficissime e Profumate alla cannella, piacevolmente Umide all’interno e un po’ Caramellate in superficie. Un impasto senza burro, senza olio e senza latte che rende questi dolcetti alle mele incredibilmente buoni con molte meno calorie del solito!

L’impasto che ho usato è quello della Ciambella alla panna che ho arricchito con una mela grattugiata all’interno. Le mele restanti le ho usate per decorare la superficie dei Muffin realizzando una sorta di rosa di mele. Il risultato è davvero carino ed è stato molto apprezzato da chi li ha assaggiati! Insomma, una ricetta Facile e Veloce per preparare dei Muffins alle mele bellissimi oltre che buonissimi! 

Potrebbe anche interessarti: 

Procedimento

Come fare i muffin alle mele

Come vi ho già detto, l’impasto è lo stesso della Ciambella alla panna al quale ho aggiunto alla fine una mela grattugiata con la grattugia a fori larghi.

aggiungere mela grattugiata all'impasto

Mescolate l’impasto e versatelo nei pirottini riempiendoli per 2/3.

versare impasto nei pirottini

Lavate la restante mela, tagliatela in 4 parti e affettatela, con tutta la buccia, con la mandolina. Decorate i muffin disponendo le fettine di mele tutt’intorno.

decorare muffin con mele a fettine

Ricoprite i muffin con dello zucchero profumato con un po’ di cannella. Infornate in forno caldo statico a 180° per 20 minuti circa.

ricoprire superficie con lo zucchero

Trascorso questo tempo, infilzate i muffin con uno stecchino e se esce asciutto sono cotti. In superficie dovranno risultare dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.

cottura muffin

I vostri muffin alle mele sofficissimi e profumati sono pronti! Vedrete come sono piacevolmente umidi all’interno.

muffin alle mele

Conservateli in un sacchetto per alimenti, si manterrano umidi per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarli in Freezer.

muffin alle mele

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta