Pancake con mele caramellate

di

La ricetta del pancake con mele caramellate l’’ho presa da un libro di cucina argentina che mi ha gentilmente regalato il mio amico Enrico. Lui si è fatto 3 settimane in Argentina, io mi sono accontentata del libro di ricette 😀

Di spunti interessanti ce ne sono tantissimi ma questa del pancake con le mele caramellate mi ha tentata subito… io ho proprio una passione per le mele con il caramello (vedi Tarte Tatin).

Certo, il primo pancake non è venuto proprio benissimo ma come al solito non mi sono arresa ed il secondo era già quasi perfetto…ricordate: “Non arrendetevi mai!”.

P.S.: il libro precisa che questa ricetta è tipica della Patagonia e per la precisione del Rio Negro.

Procedimento

Pancake con mele caramellate

In una ciotola sbattete l’’uovo, aggiungete il latte e poi incorporate la farina setacciata sbattendo con una frusta fin quando non avrete ottenuto un impasto liscio e cremoso.

Mettete in frigo per 1 ora circa.

Intanto, sbucciate le mele, tagliatele a rondelle di 1/2 cm circa (non devono essere troppo spesse) e togliete il torsolo interno.

Bagnatele con del succo di limone per non farle annerire.

In una padella dal fondo largo mettete 1 cucchiaio di burro e lasciatelo sciogliere.

Aggiungete le rondelle di mele. Quando le mele cominceranno a dorarsi da un lato, cospargete le rondelle con 2 cucchiai di zucchero e giratele.

Lasciatele caramellare da un lato, poi giratele.

Disponete le rondelle di mele caramellate su un piatto.

A questo punto, prendete una padella da pancake (io ho usato una padellina da 15 cm di diametro), mettetela sul fuoco e scioglietevi un pizzico di burro (giusto per ungere la padella) e versatevi qualche cucchiaiata di impasto.

Aggiungete 4 rondelle di mela caramellata e ricoprite con altre cucchiaiate di impasto.

Quando la parte sottostante del pancake sarà dorata e quella superiore si sarà un po’ rappresa, fate scivolare il pancake su un coperchio in maniera tale che la parte superiore sia quella da caramellare, cospargetela con un po’ di zucchero, poggiatevi sopra la padella e con fare subitaneo rivoltatela.

Rimettete sul fuoco e lasciatevela fin quando non comincia a dorarsi.

Spruzzate il pancake con un po’ di rum, lasciate evaporare l’alcol e servite con la parte caramellata a vista.

Sul libro di cucina argentina questo pancake veniva servito con una palla di gelato alla vaniglia, io l’’ho mangiato senza… la prossima volta proverò con…

Vi consiglio di mangiare questo pancake tiepido!

Grazie Enrico!!!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta