Ricetta Pancake Bimby – I pancake sono quelle frittelle Soffici e Spugnose ricoperte di Sciroppo d’acero con cui fanno Colazione gli americani. L’impasto è simile a quello delle Crepes, solo più Denso. Gli Ingredienti sono pochi e semplici: Uova, Zucchero, Latte, Farina e Lievito. Nella ricetta originale gli albumi vengono montati a neve e poi incorporati all’impasto, cosa che rende i pancake più Morbidi. Grazie al Bimby potrete evitare questo passaggio e preparare l’impasto in pochissimi Minuti!
La ricetta dei pancake con il Bimby che trovate di seguito è perfetta sia con il Bimby Tm31 che con il Tm5. E se vorrete preparare i pancake senza Burro, vi basterà sostituirlo con l’Olio di semi, il risultato è lo stesso. La pastella ottenuta sarà Liscia e Omogenea, senza Grumi. Quanto alla Cottura, potrete usare una normalissima padella per crepes a meno che non abbiate la padella per pancake! Una volta pronti, servite i vostri pancake ancora Tiepidi con la guarnitura che più vi piace: Sciroppo d’acero, Marmellata, Nutella o semplicemente Zucchero a velo! E nel caso dovessero avanzare, potete Congelarli!
Potrebbero anche piacerti:
Pancake Bimby (Soffici e Spugnosi): ricetta Bimby TM31 e TM5
Ingredienti
- 2 uova medie
- 25 gr zucchero
- 30 gr burro (o olio di semi)
- 200 ml latte intero
- 180 gr farina 00 (200 gr se vi piacciono più spugnosi)
- 12 gr lievito per dolci
Come fare i pancake con il Bimby
- Nel boccale del Bimby mettete il burro e fatelo sciogliere per 1 min. 70° vel. 1. Se usate l’olio saltate questo passaggio.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti (uova, latte, zucchero, farina e lievito) nella ciotola e lavorate 30 sec. vel. 6.
- Riunite gli ingredienti con la spatola e lavorate altri 5 sec. vel. 6.
- Otterrete una pastella liscia e senza grumi.
- Scaldate una padella antiaderente o la padella per pancake e ungetela con burro o olio. Versate mezzo mestolo di pastella sulla padella e lasciate che si allarghi (non toccateli).
- Quando si formeranno le bollicine in superficie, sarà il momento di girarli.
- Con una spatola capovolgete i pancake e lasciateli cuocere per qualche secondo dall’altro lato.
- Man mano che li cuocete adagiate i pancake su un piatto da portata. Una volta pronti serviteli come più vi piace! Io li amo con sciroppo d’acero e frutta fresca.
Come conservare i pancake
- La pastella per pancake può essere preparata in anticipo (tipo la sera prima) e conservata in Frigo coperta con la pellicola.
- I pancake già cotti si mantengono bene per un giorno. L’alternativa è quella di Congelarli. Avvolgeteli nella pellicola trasparente (separandoli con la pellicola o con la carta forno) e riponeteli in Freezer. Quando ne avete voglia lasciateli rinvenire 10 minuti a temperatura ambiente e poi scaldateli in padella, ritornano Buonissimi!
Lascia un commento