Torta di mele integrale

di

La torta di mele integrale è una Variante della classica torta di mele, una torta Morbidissima e Profumata preparata con Farina integrale e senza Burro. Anche la quantità di Zucchero può essere modificata a piacere rendendo questa torta ancora più Light e Salutare. Una torta Rustica la cui consistenza ricorda i Dolci di una volta, quelli Semplici  e Genuini che preparavano le nostre nonne. Un dolce perfetto tanto sia per la Colazione che per la Merenda che si Conserva per più giorni.

torta di mele integrale

Preparare questa torta di mele con farina integrale è davvero Facilissimo! Una ricetta adatta a tutti, anche a chi è alle prime armi. Per rendere la vostra torta integrale di mele ancora più Buona, scegliete Farina Integrale Bio (se volete potete miscelare più farine insieme…) e Zucchero di canna integrale. Quanto alle Mele avete davvero l’imbarazzo della scelta! Io preferisco usare le mele a buccia rossa Dolci e Succose. Con il loro succo rendono la torta un po’ più Umida all’interno e questa cosa mi piace moltissimo! Per Profumare, invece, non dimenticate di accentuare il profumo delle mele con Miele e Cannella. Se amate usare le Spezie, usate pure un mix di Cannella, Chiodi di garofano e Cardamomo… sarà una bomba!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la torta di mele integrale

Sbucciate metà delle mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli pezzetti. Mettete le mele a pezzetti in una ciotola e bagnatele con un po’ di succo di limone per non farle annerire.

In una ciotola mettete le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero. Lavorate con le fruste fino a quando non diventano chiare e spumose (5 minuti circa). Aggiungete la scorza di limone grattugiata e cominciate ad aggiungere l’olio di semi a filo. Setacciate la farina integrale e il lievito per dolci e aggiungeteli a cucchiaiate all’impasto. otterrete un impasto Denso e Liscio.

impasto torta

Aggiungete le mele a pezzetti, il miele e la cannella. Mescolate con una spatola.

aggiungere mele

Versate l’impasto in una tortiera rivestita con della carta forno (o imburrata e infarinata). Io ho usato una Tortiera con cerniera apribile –> https://amzn.to/3rReQNq

versare impasto nella tortiera

Tagliate il resto delle mele a fettine sottili (con tutta la buccia) e decoratevi la superficie della torta. Ricoprite la superficie con lo zucchero (facoltativo) e infornate.

decorare torta con mele

Cuocete la torta in FORNO STATICO preriscaldato a 180°, ripiano medio, per 45 minuti circa. I tempi cambiano a seconda della dimensione della torta.

Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stecchino e, se esce asciutto, la torta di mele è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

torta di mele integrale

La vostra torta di mele integrale è pronta ed ecco come si presenta al taglio.

torta di mele con farina integrale

CONSERVATELA a temperatura ambiente dove si mantiene bene per 2-3 giorni circa. Se volete, potete anche congelarla in Freezer.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

9 risposte a “Torta di mele integrale”

  1. Troppo “ispirante”: la devo fare!
    Grazie x l’ idea!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      vedrai che non ti deluderà come non ha deluso me 😀

  2. la farina integrale fa anche molto bene, questa ricetta è buonissima, la farò senz’altro…grazie

  3. Se volessi usare uno stampo da 24cm come devo regolarmi con le quantità? Grazie e complimenti per le ricette! 🙂

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Ele! Adesso inserisco le dosi anche per la tortiera da 24 cm 😉

  4. Avatar María Gladys E. Sotelo
    María Gladys E. Sotelo

    Complimenti !!! Sei una brava cuoca, pecatto non averti conosciuto prima, tutto di qualitá, buonissimo e ben presentato. Grazie.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie, sei molto gentile!

  5. Avatar dennis bufarini
    dennis bufarini

    come si conserva ?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Fuori dal frigo per un paio di giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta