Torta con latte condensato

di

La torta con latte condensato è una torta super Soffice preparata con il classico Impasto per torte (Uova, Zucchero, Burro e Farina) al quale si aggiunge il Latte condensato. Il risultato è una torta Morbidissima che si scioglie letteralmente in bocca, ideale per Colazione e Merenda!

L’idea è nata dalla necessità di utilizzare del latte condensato avanzato dalla preparazione della coppa del nonno. La ricetta è davvero Facilissima e il risultato Sorprendente: una torta soffice come una Nuvola e dal gusto Neutro che vi permetterà di aromatizzarla a vostro piacere con Gocce di cioccolato o con Frutta secca. In alternativa, potete accompagnarla con Marmellata o Nutella come si fa’ con il pan brioche. Insomma, una torta che vi invito a provare e che sono sicura vi piacerà un sacco!

Potrebbero anche piacerti queste ricette di TORTE Facili e Veloci:

 

Procedimento

Come fare la torta con latte condensato

Separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotola della planetaria mettete il latte condensato (comprato o fatto in casa) e i tuorli a temperatura ambiente. Montate per un paio di minuti con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso.

Intanto, setacciate insieme la farina, l’amido, la vanillina e il lievito e aggiungeteli all’impasto alternando con il burro fuso ormai tiepido. Dovete ottenere un impasto liscio.

impasto per torta con latte condensato

In ultimo, montate gli albumi a neve ed incorporateli all’impasto con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farli smontare.

incorporare albumi all'impasto

Versate l’impasto ottenuto in una tortiera foderata di carta forno oppure imburrata e infarinata. Infornate in FORNO caldo STATICO a 170° per 45 minuti circa ripiano medio del forno. 

cottura torta

Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stecchino e se esce asciutto la torta è cotta. Una volta pronta, spegnete il forno ma lasciate la torta all’interno con lo sportello leggermente aperto per 30 minuti circa.

torta appena sfornata

Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e poi cospargetela con dello zucchero a velo. Per decorare la torta potete usare degli appositi fogli di carta traforata oppure un semplice centrino di merletto 😉

torta con latte condensato

La vostra super soffice torta al latte condensato è pronta da gustare e si mantiene morbida e profumata per un paio di giorni!

torta con latte condensato

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Torta con latte condensato”

  1. 5 stars
    Ho fatto la torta, buonissima… Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta