Torta al caffè

La torta al caffè è una torta da colazione Soffice e senza Burro al piacevole gusto di caffè; una ricetta Facilissima da preparare in soli 10 Minuti. Negli anni ho provato diverse ricette (con caffè Espresso e Solubile, con caffè in Polvere…) e alla fine ho realizzato una mia versione che, a detta di tutti, è davvero Perfetta! La ricetta può essere realizzata sia con la Panna nell’impasto (la mia preferita) che con il Latte. Qui di seguito le trovate entrambe in modo da poter decidere in base alle vostre esigenze.

torta al caffe

Entrambe le ricette sono davvero strepitose, la torta al caffe risulta Soffice e Leggera ed il gusto di caffè delicato. Entrambe le versioni sono perfette per accompagnare una tazza di latte o caffè al mattino ma si prestano anche ad essere Farcite con una crema caffè e mascarpone. La ricetta della Torta al caffè è anche in versione Bimby

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare la torta al caffè

Preparate il caffè con la moka e quando è pronto versatelo in una ciotola. Aggiungete il caffè solubile e mescolate. Lasciate intiepidire e poi unitelo alla panna liquida. Tenete da parte.

preparare caffe

Nella ciotola della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

montare uova e zucchero

Continuando a lavorare con le fruste aggiungete la panna con il caffè (oppure l’olio e il latte). Abbassate la velocità a 2 e aggiungete all’impasto la farina, il lievito per dolci, il caffè e il cacao in polvere (tutto setacciato insieme). Otterrete un impasto liscio e cremoso.

impasto torta

Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno. 

cottura torta

Cuocete in forno STATICO preriscaldato a 170° per 45- 50 minuti circa (ripiano medio del forno). Trascorso questo tempo, infilzate la torta nella parte centrale con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate la torta all’interno per una decina di minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Al momento di servire potete aggiungere lo zucchero a velo.

torta al caffe

La vostra torta al caffè Morbidissima è pronta e si mantiene soffice per 2-3 giorni circa. Se volete potete anche congelarla.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta