Uova in friggitrice ad aria

Oggi vi mostro come preparare le uova all’occhio di bue in friggitrice ad aria; una ricetta Furbissima da preparare direttamente con il contorno. Amo moltissimo le uova all’occhio di bue e le preparo spesso sia per Pranzo che per Cena (anche sotto forma di omelette). Per questo motivo non manco mai di cuocerle insieme a Verdure o Ortaggi (Funghi, Carciofi, Spinaci, Zucchine e via dicendo) in modo tale da avere un apporto bilanciato di nutrienti. L’altro giorno, quando ho preparato i funghi in friggitrice ad aria mi sono detta: “E se aggiungessi anche le uova?“. Esperimento riuscito! In meno di 10 minuti le mie uova erano cotte a puntino.

uova in friggitrice ad aria

Come potete vedere dalla foto, ho beccato un uovo con doppio tuorlo motivo per cui posso darvi alcune precisazioni in più per una cottura ottimale delle uova nella friggitrice ad aria.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le uova nella friggitrice ad aria

Come ho già anticipato nell’introduzione, potete preparare le uova all’occhio di bue nella friggitrice ad aria da sole, aggiungendo soltanto un goccio d’olio nella carta forno.

Se, invece, volete prepararle come ho fatto io, prima cuocete i funghi nella friggitrice ad aria. Realizzate 2 buchi al centro e versate un goccio d’olio d’oliva in ogni buco.

cuocere funghi

Rompete le uova, uno per ogni buco. E’ importante che le uova siano della stessa dimensione in modo tale che la cottura sia omogenea. Come potete vedere dalla foto, io ho trovato un uovo dal tuorlo doppio motivo per cui quello singolo era cotto a puntino, l’altro era un po’ avanti perché i 2 tuorli erano un po’ più piccolini.

cuocere uova

Aggiungete un po’ di sale e pepe in superficie e cuocete a 180° per 8-10 minuti circa. Il tempo dipende da quanto sono grandi le uova quindi vi consiglio di cominciare a controllare ad 8 minuti. Le uova sono pronte quando l’albume si sarà rappreso.

uova in friggitrice ad aria

ATTENZIONE: a differenza delle classiche uova al tegamino dove il calore arriva da sotto, nella friggitrice ad aria il calore arriva da sopra quindi la parte più morbida sarà quella sotto 😉

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta