Olive nere sotto sale

Le olive nere sotto sale sono un Classico metodo di Conservazione delle olive nere. A differenza di quelle Verdi (conservate per lo più in Salamoia), quelle Nere vanno prima disidratate con il Sale poi Condite con Olio, Peperoncino e Origano. Le olive così preparate sono Dolci e Saporite, ideali da consumare come Aperitivo o da usare nelle varie Ricette di cucina.

olive nere sotto sale

Per preparare le olive nere sotto sale il periodo giusto è quello della Raccolta delle olive (ottobre-novembre). Le olive devono essere per lo più Integre e Sode; non importa se Grandi o Piccole, ne esistono di diverse Varietà. Le olive vanno cosparse di Sale e messe a disidratare per una decina di giorni. Trascorso questo tempo le olive avranno perso il loro gusto Amaro e si saranno ridotte di Volume. Decidete voi quanto tempo volete tenerle sotto sale. Il passaggio successivo è quello di Eliminare il sale dalle olive e Condirle con Olio nuovo, Peperoncino e Origano.

Guarda anche come Condire le olive.

Procedimento

Come fare le olive nere sotto sale

Lavate le olive e asciugatele.

Mettete uno strato di olive in un Colapasta e aggiungete il sale. Continuate con strati di olive e sale fino alla fine. Posizionate il colapasta all’interno di una bacinella e poggiate un piatto sopra le olive. 

Lasciate riposare per 10-15 giorni eliminando l’acqua di vegetazione che rilasceranno sul fondo della bacinella. NOTA: se preferite potete mettere le olive all’interno di grandi barattoli dai quali eliminerete l’acqua di vegetazione di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo sciacquate le olive per eliminare il sale, asciugatele e conditele. In Sicilia usiamo un po’ di olio nuovo, peperoncino e origano. Le olive nere così condite sono pronte per essere consumate.

Conservatele in Frigo all’interno di un barattolo o recipiente coperto. Di tanto in tanto aggiungete un po’ d’olio e mescolate per evitare che si formi la muffa.

olive nere sotto sale

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Olive nere sotto sale”

  1. Avatar Vincenzo il vesuviano
    Vincenzo il vesuviano

    Complimenti interessantissima questa ed altre ricette o altri vostri riferimenti

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie Vincenzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta