Pesto di broccoli

Il pesto di broccoli è un pesto invernale a base di Broccoli lessi, Pinoli (anacardi, mandorle o noci), Pecorino, Aglio, Basilico e Olio d’oliva. Una crema di broccoli corposa e saporita, perfetta per Condire un piatto di pasta ma anche per Farcire panini, crostini e vol-au-vent. Una ricetta Semplice e Gustosa ideale per gustare questo strepitoso ortaggio invernale.

pesto di broccoli

Preparare il pesto di broccoli è davvero Facilissimo; l’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la Cottura dei broccoli. L’ideale sarebbe cuocerli al Vapore in modo da non perdere le loro proprietà nutritive. Nel caso in cui preferiate Lessarli, ricordate di non cuocerli troppo, devono restare di un bel verde brillante. Per fare questo dovete tuffare i broccoli lessi in acqua fredda per bloccarne la cottura. Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il pesto di broccoli

Pulite i broccoli eliminando le parti più dure. Tagliateli a piccole cimette e cuoceteli al Vapore. Se preferite lessarli ricordate di scolarli al dente e di tuffarli in acqua fredda per bloccarne la cottura. Devono restare di un bel verde brillante. Purtroppo perderanno gran parte delle proprietà nutritive in acqua. Lasciateli raffreddare

cottura broccoli

Nel robot da cucina mettete i pinoli (io uso gli anacardi che hanno una consistenza pastosa) e l’aglio e frullate. Aggiungete il formaggio e un po’ d’olio e continuate a frullare.

frullare pinoli e formaggio

Aggiungete i broccoli, il basilico (facoltativo) e l’olio e frullate fino a quando non otterrete una crema liscia.

aggiungere broccoli

Assaggiate e aggiustate di sale.

frullare

Il pesto con i broccoli è pronto, copritelo con la pellicola e conservatelo in Frigo fino al momento di usarlo. Si conserva bene per 3-4 giorni.

pesto di broccoli

Come fare la pasta al pesto di broccoli

Al momento di preparare la pasta, mettete il pesto in una ciotola e diluitelo con un po’ d’acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela nella ciotola con il pesto. Mescolate.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta