Pasta con broccoli

La pasta con i broccoli è un primo piatto invernale Cremoso e Saporito in cui i broccoli vengono prima Lessati e poi Saltati in padella con Olio, Aglio, Peperoncino e Acciughe (a chi piacciono!). Una ricetta Veloce che può essere preparata con il Broccolo siciliano, con quello Romanesco e con i Broccoletti, quelli più Piccoli e Sottili di cui si utilizzano anche le Foglie. A Palermo li chiamiamo “broccoli francesi“.

pasta con i broccoli

La ricetta della pasta e broccoli di oggi è la Versione Veloce, quella che si ispira alla ricetta Pugliese. La ricetta siciliana, infatti, prevede il soffritto di cipolla e l’aggiunta di uva passa e pinoli. Quanto al formato di Pasta, potete optare tra i formati Corti o Lunghi. Io, ad esempio, amo molto preparala sia con gli Spaghetti che con i Bucatini. E ricordate, oltre ad essere molto buona appena preparata, la pasta con i broccoli è ottima anche fritta in padella!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con i broccoli

Pulite i broccoli e staccate le cimette dal fusto. Lavateli e  tagliateli a pezzetti. Cuocete i broccoli in acqua salata per un paio di minuti.

tagliare broccoli

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio e un pezzetto di peperoncino.

soffriggere aglio

Non appena l’aglio comincia a soffriggere i filetti di acciuga e lasciateli sciogliere nell’olio.

aggiungere acciughe

Scolate i broccoli e aggiungeteli in padella.

aggiungere broccoli

Versate un mestolo di acqua di cottura nella padella e lasciate insaporire per qualche minuto. Quando i broccoli avranno assorbito l’acqua assaggiate e aggiustate di sale.

aggiungere acqua

Cuocete la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli. Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con i broccoli e ultimatene la cottura. Aggiungete acqua di cottura quando serve.

mantecare pasta

La vostra pasta e broccoli è pronta, cremosa e saporita, una vera delizia.

pasta con i broccoli

Se dovesse avanzare, conservatela in Frigo e il giorno dopo Friggetela in padella… è Buonissima!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta