Broccoli in padella

I broccoli in padella (senza lessare) sono un contorno invernale Buono e Salutare, da preparare in pochissimi Minuti e senza svilire le proprietà nutritive di questo incredibile ortaggio. I broccoli vanno semplicemente tagliati in piccole cimette e saltati in Padella con Olio, Aglio e Peperoncino (con pochissima acqua). A piacere potete aggiungere anche le Acciughe sottolio che esaltano il gusto dei broccoli (ma anche Uva passa e Pinoli come insegna la cucina siciliana!). I broccoli così preparati restano Croccanti e di un bel verde brillante, un contorno perfetto per secondi di Carne o Pesce o per accompagnare Riso e Uova. Ecco come fare.

broccoli in padella

Per chi non lo sapesse, i broccoli appartengono alla famiglia delle Crucifere, i più potenti antitumorali naturali. Approfittare della stagione invernale per consumare gli ortaggi di questa famiglia è la cosa migliore che possiamo fare per il nostro organismo. Il metodo di cottura che utilizziamo influisce molto sulle proprietà nutritive degli ingredienti. Con questo metodo di cottura Veloce e senza Sbollentare i broccoli saranno Buoni e Salutari. Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:

 

Procedimento

Come fare i broccoli in padella (senza lessare)

Pulite i broccoli staccando le cimette e lavatele. Io non ho usato il fusto (l’ho usato per la zuppa di broccoli).

In una padella dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva e aggiungete gli spicchi di aglio e il peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le cime di broccoli, salate e mescolate.

aggiungere broccoli

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa. E’ importante che il coperchio chiuda bene perché i broccoli dovranno cuocere con la loro umidità.

coprire con coperchio

Mescolate spesso. Dopo un paio di minuti, quando l’umidità comincia ad asciugarsi, aggiungete un pochino d’acqua (velate leggermente il fondo della padella).

aggiungere acqua

Lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi togliete dal fuoco. I broccoli sono pronti quando riuscirete ad infilzarli con la forchetta. Non cuoceteli troppo, devono restare leggermente croccanti!

I vostri broccoli in padella senza lessare sono pronti e sono davvero buonissimi!

broccoli in padella

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta