Filetti di orata al forno con patate

I filetti di orata al forno con patate, funghi e zucca sono un secondo piatto Sfizioso e Saporito con tutti i Colori e i Sapori dell’Autunno. La ricetta può essere realizzata sia con i Filetti di Orata che con quelli di Branzino, Merluzzo o altri Tipi di pesce. Alle patate ptete aggiungere altri Ingredienti di stagione come Funghi e Zucca. La ricetta è molto Facile e sono sicura che piacerà moltissimo a tutta la Famiglia!

filetti di orata al forno con patate

Oggi ero particolarmente ispirata ed ho deciso di provare una nuova ricetta per i miei filetti di orata. Le Patate sono un grande Classico con il pesce ma ho deciso di aggiungere anche i Funghi e la Zucca Delica. L’abbinamento è davvero Perfetto, il pesce risulta Morbido e Saporito con un gustosissimo Contorno! L’ho chiamata “Orata d’Autunno!“… che ne dite?

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i filetti di orata al forno con patate, funghi e zucca

Pelate le patate e affettatele a fette sottili. Ungete la teglia con un filo d’olio e disponete le patate sul fondo sovrapponendole leggermente. Aggiungete un po di sale, pepe, trito di rosmarino e un filo d’olio d’oliva.

strato di patate

Tagliate la zucca a fette sottili e sovrapponetele alle patate. La zucca Delica è perfetta perché la si affetta facilmente e può essere consumata con tutta la buccia. Salate, aggiungete il trito di rosmarino e un filo d’olio.

aggiungere zucca

In ultimo, pulite i funghi, lavateli e affettateli. Disponeteli nella teglia e condite con sale, olio e prezzemolo.

aggiungere funghi

Aggiungete un pochino d’acqua sul fondo della teglia (mezzo bicchiere scarso) e coprite la teglia con un foglio di alluminio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° primo ripiano dal basso per 25 minuti circa. Trascorso questo tempo le patate dovrebbero essere cotte.

Adagiate i filetti di orata sugli ortaggi, salate leggermente, aggiungete del trito di prezzemolo e un filo d’olio d’oliva.

aggiungere filetti di orata

Rimettete la teglia in forno (ripiano medio) senza carta alluminio e lasciate cuocere per 8-10 minuti. Sfornate e servite!

filetti di orata al forno con patate

I vostri filetti di orata con patate, funghi e zucca sono Pronti ed hanno un delizioso fondo di cottura per accompagnarli.

filetti di orata al forno con patate

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta