Filetti di branzino al forno

di

I filetti di branzino al forno gratinati sono un secondo piatto Light e Saporito che potrete preparare in pochissimi Minuti. Vi basterà adagiare su una teglia i filetti di branzino (o Spigola), ricoprirli con la Panatura e passarli in Forno per 10 Minuti. Il risultato è davvero Buonissimo, i filetti di pesce restano Morbidi e Succulenti (per niente secchi) con una leggera Panatura croccante in superficie. Un piatto a base di pesce che piacerà a tutta la famiglia, bambini inclusi!

Preparare i filetti di branzino gratinati è davvero Facilissimo. Una ricetta che potrete realizzare sia con i filetti di spigola Freschi che Surgelati. Un piatto Semplice e Saporito di cui apprezzerete la Versatilità. Infatti, vi basterà cambiare la Panatura e vi sembrerà di aver preparato un piatto del tutto nuovo! La mia panatura di base prevede Pancarré, trito di Prezzemolo e Formaggio. A questi ingredienti è possibile aggiungere anche Pomodorini e Capperi oppure preparare una panatura più generosa come ho fatto per i Filetti di sgombro al forno. Provate la mia ricetta e ditemi se non è una vera chicca; sapeste quante volte mi ha salvato il Pranzo e la Cena!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i filetti di branzino al forno (gratinati)

Pulite il branzino (o spigola) eliminando testa ed interiora. Sciacquate e diliscate il pesce ottenendo 2 filetti. Se volete, potete usare i filetti di pesce Surgelati; in questo caso, scongelateli completamente prima di cuocerli.

Spennellate i filetti di pesce con dell’olio d’oliva e adagiateli su una teglia. La carta forno non è necessaria. Diciamo che senza carta forno la pelle, a contatto con la teglia, diventa leggermente croccante. Con la carta forno la pelle resta umida e tende a staccarsi dal pesce; ideale per chi non la mangia.

spennellare filetti con olio

In un mixer tritate il prezzemolo con l’aglio. Aggiungete il pancarrè e il formaggio grattugiato. Otterrete una panatura leggera ma saporita e profumata.

preparare panatura

Distribuite la panatura sui filetti di pesce e aggiungete un filo d’olio d’oliva.

aggiungere panatura

Cuocete i filetti di pesce in forno statico preriscaldato a 190°, ripiano medio del forno, per 8-10 minuti. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei filetti. I miei filetti pesavano circa 250 gr. (in totale).

I filetti sono pronti quando la panatura risulta leggermente dorata. Fate attenzione a non prolungare troppo la cottura altrimenti il pesce si secca. Se volete che la panatura sia più croccante, potete tostarla in padella per qualche minuto prima di distribuirla sui filetti.

Sfornate i filetti di branzino al forno gratinati e serviteli caldi. Accompagnateli con un’insalata oppure con delle verdure saltate in padella come Biete o Spinaci.

filetti di branzino al forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta