Salmone in crosta di pistacchi

di

Il salmone in crosta di pistacchi è un secondo di pesce Light e Sfizioso; Filetti di salmone ricoperti di granella di pistacchi e cotti in Forno (o Padella). Il risultato sono dei filetti di salmone Morbidi e Succulenti con una deliziosa Crosticina verde in superficie. Una ricetta Squisita e Velocissima, ideale per una Cenetta romantica o per una Cena tra amici

salmone in crosta di pistacchi

Preparare i filetti di salmone in crosta è davvero Facile e Velocissimo; in meno di 15 minuti il vostro salmone sarà in tavola! Per quanto riguarda il salmone, io compro sempre la Coda, la parte più Magra. Elimino la Lisca centrale e taglio ogni filetto in 2 parti (in senso Verticale). In questo modo, con una coda di salmone realizzo 4 Filetti. Lascio la Pelle che uso per cuocere il salmone. Prima di ricoprire il salmone con la granella di pistacchi, mi piace metterlo a Marinare per 30 minuti nella salsa di soia, adoro il gusto che conferisce al salmone! La Cottura in forno è davvero Rapida, 8 minuti circa (i tempi dipendono dallo spessore dei filetti). Provate la mia ricetta dei filetti di salmone in crosta di pistacchi e ditemi se non è Strepitosa

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i filetti di salmone in crosta di pistacchi

Sciacquate i filetti di salmone e asciugateli con un tovagliolo di carta. In un piatto versate un pochino di salsa di soia e adagiatevi i filetti (con la pelle verso l’alto). Lasciate marinare per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo, spennellate il salmone (da ambo i lati) con dell’olio di sesamo (o olio d’oliva).

Tritate i pistacchi al coltello in maniera grossolana. A me piace che la crosta sia più materica. Adagiate il filetto sui pistacchi e pressate leggermente.

panare salmone con pistacchi

Posizionate i filetti di salmone su una teglia (la pelle a contatto con la teglia) e cuocete in forno statico a 200° (ripiano medio) per 7-8 minuti circa. I tempi di cottura possono cambiare a seconda del forno o della grandezza dei filetti.

cottura in forno

Per verificare la cottura, aprite uno dei filetti nella parte più spessa. Ricordate, il salmone non deve essere crudo ma neanche secco!

Sfornate e servite i vostri filetti di salmone in crosta di pistacchi accompagnandoli con del limone e con una fresca insalatina.

salmone in crosta di pistacchi

Cottura in padella

Se volete cuocere i filetti in Padella vi consiglio di usare la carta forno da mettere tra la padella e il filetto di salmone. Questo perché i pistacchi brucerebbero a contatto diretto con la padella (ve lo dico per esperienza!). 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Salmone in crosta di pistacchi”

  1. Avatar anna maria guazzardo
    anna maria guazzardo

    Complimenti..l’ho provato ed è ottimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta