—
di
Lo sformato di patate al forno è un secondo piatto Semplice e Saporito da preparare in Pochissimi Minuti con solo una Ciotola! Vi basterà preparare una leggera Pastella di Uova, Latte, Formaggio e Farina e aggiungere le patate a Fette molto Sottili. A piacere potrete aggiungere Prosciutto e Mozzarella per un Tortino di patate ancora più Saporito e Filante! Una sorta di Millefoglie di patate che piacerà da matti a tutta la Famiglia, ve lo assicuro.

Preparare questo sformato di patate è davvero Facilissimo e, come vi ho già anticipato, sporcherete soltanto una Ciotola! La ricetta si presta a diverse Varianti, da quella più Saporita con prosciutto e formaggio (ma anche Speck, Crudo o Pancetta) a quella più Semplice con sole patate (in stile Vegetariano). La cosa che non deve assolutamente mancare nel vostro sformato di patate sono gli Aromi freschi (come Timo, Rosmarino e Origano) che con i loro Profumi rendono questo tortino di patate davvero Speciale!
Potrebbero anche piacerti.
In una ciotola mettete le uova e il latte e sbattete con la forchetta.

Aggiungete il formaggio grattugiato, la farina 00 e il lievito setacciati. Sbattete con la forchetta per eliminare i grumi.

Otterrete una pastella liscia e densa.

Sbucciate le patate e affettatele con la mandolina. Le fette devono essere molto sottili. Ve ne consiglio una come questa–> https://amzn.to/3tFtFSY
NOTA: nella ricetta che ho seguito le patate vengono aggiunte crude alla pastella. Io vi consiglio di sbollentarle qualche minuto in acqua salata!

Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Realizzate un trito di rosmarino, timo e origano e aggiungeteli alle patate.
In ultimo aggiungete il prosciutto e il formaggio a pezzetti e mescolate.

Foderate la teglia con la carta forno e versatevi le patate. Livellate con il cucchiaio e infornate.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, ripiano medio del forno per 50 minuti circa. Lo sformato è pronto quando diventa dorato in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!

Spolverate la superficie con trito di aromi freschi e qualche granello di sale grosso.

Lascia un commento