Torta salata agli spinaci

La torta salata agli spinaci è un croccante Rustico di Pasta Sfoglia (o Brisée) con un Morbido e Goloso ripieno di Spinaci, Prosciutto e Mozzarella (senza Ricotta). Per la ricetta mi sono ispirata alla mattonella palermitana che vi ho proposto qualche tempo fa’. Una sfoglia di forma rettangolare farcita con prosciutto, pomodoro e mozzarella che avete gradito moltissimo!

torta salata agli spinaci

Per il Ripieno potete usare spinaci Freschi o Surgelati, la cosa importante è che siano ben sgocciolati altrimenti bagneranno troppo la sfoglia. Quanto al Formaggio da abbinare agli Spinaci, potete usare sia la Mozzarella (anche questa ben sgocciolata) che del formaggio semi stagionato come la Provola, il Primo Sale e la Scamorza. Se, invece, vi piace la ricotta, vi consiglio di provare la versione ricotta e spinaci di questo rustico. Vedrete che questa torta salata con gli spinaci vi piacerà moltissimo e magari riuscirete a far mangiare un po’ di verdure anche a chi non ne ha molta voglia! Naturalmente, per una Versione Vegetariana, vi basterà escludere il prosciutto ed il gioco è fatto! Guarda anche come fare la Torta salata Zucchine e Speck.

Procedimento

Come fare la torta salata agli spinaci

Pulite gli spinaci, lavateli e saltateli in padella.

saltare spinaci in padella

Una volta pronti, eliminate l’aglio e mettete gli spinaci in un colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Prendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e bucherellatela al centro con i rebbi della forchetta. Disponete sulla parte centrale della sfoglia prima le fette di prosciutto, poi il formaggio (mozzarella, provola o altro) ed infine gli spinaci.

farcire sfoglia

Realizzate un secondo strato esattamente uguale e concludete con del pepe nero e una manciata di formaggio grattugiato.

secondo strato farcitura

Adagiate il secondo rotolo di sfoglia sul primo. Fate aderire i bordi e sigillateli con i rebbi della forchetta. Dopo, create un bordo attorcigliando con le mani il bordo.

chiudere sfoglia e sigillare bordi

Sbattete un tuorlo e aggiungetevi una noce di burro fuso. Mescolate e spennellatevi la superficie della torta salata. Bucherellate la superficie con la forchetta e ricoprite con semi di sesamo e di papavero.

spennellare superficie con uovo

Cuocete in forno caldo statico a 200° per 30 minuti circa. Una volta pronta la sfoglia ha bisogno di riposare almeno 30 minuti. La vostra torta salata adesso è pronta da gustare sia tiepida che fredda!

Una volta fredda potrete scaldarla in forno per una decina di minuti, ritornerà croccante come appena sfornata!

torta salata agli spinaci

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Torta salata agli spinaci”

  1. Avatar Stefania
    Stefania

    Al posto del provolone, potrei utilizzare la mozzarella? Grazie.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      no Stefania… già gli spinaci sono acquosi, se ci aggiungi anche la mozzarella è un po’ troppo, scegli un formaggio semi-stagionato

  2. Avatar Stefania
    Stefania

    E per quanto riguarda la pasta, non potrei utilizzare la pasta brisè al posto della pasta sfoglia? Io la preferisco.. Scusa se ti disturbo ancora..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta