Torta salata con radicchio

di

La torta salata con radicchio è un ottimo Rustico per gustare questo strepitoso ortaggio; una ricetta che può essere preparata con il radicchio Rotondo o Lungo, con e senza Ricotta, con Pasta sfoglia o Brisée. Per la ricetta di oggi ho scelto di usare la Pasta sfoglia e di preparare il Ripieno con Radicchio e Ricotta (per smorzare un po’ l’amaro del radicchio). Quanto al Formaggio potete scegliere tra Scamorza, Provola, Taleggio… vanno bene tutti i semi-stagionati.

torta salata al radicchio

Preparare questa torta salata al radicchio è davvero Semplice. Per il Ripieno vi basterà saltare il radicchio in padella per un paio di minuti e mescolarlo alla Ricotta e agli altri Ingredienti. Quanto al guscio ho usato la Pasta sfoglia ma se preferite potete usare anche la Pasta brisée. Il risultato è un guscio Friabile con un Morbido e Goloso ripieno!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la torta salata con radicchio

Pulite il radicchio eliminando la costa centrale, tagliatelo a pezzetti e saltatelo in padella per un paio di minuti con olio e aglio. Una volta pronto lasciatelo intiepidire.

saltare radicchio in padella

In una ciotola versate la ricotta (ben sgocciolata) e il radicchio, mescolate.

mescolare radicchio e ricotta

Aggiunte 1 uovo e mezzo (l’altra metà vi servirà per spennellare i bordi della sfoglia), il formaggio grattugiato e quello semi-stagionato. Mescolate.

aggiungere uova e formaggio

Srotolate la pasta sfoglia e posizionatela (con tutta la carta forno) all’interno di una teglia rotonda. Bucherellate il fondo con la forchetta.

sistemare sfoglia nella teglia

Versate il ripieno all’interno e livellatelo con il cucchiaio. Ripiegate i bordi verso l’interno, spennellateli con l’uovo restante e ricoprite con i semi misti.

farcire e spennellare bordi

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°, ripiano medio del forno, per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

torta salata al radicchio

CONSERVAZIONE

La torta salata al radicchio può essere conservata in Frigo per 2 giorni oppure in Freezer per un paio di mesi. Se decidete di congelarla (io la congelo a porzioni) potete metterla in forno ancora congelata per 20-30 minuti a 180°.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta