Radicchio in padella

di

Il radicchio in padella è una ricetta Facile e Veloce da preparare sia con il radicchio Tondo di Chioggia che con quello Lungo di Treviso. In entrambi i casi vi basterà pulire i radicchio, tagliarlo a pezzi e Saltarlo in padella con Olio, Aglio e Peperoncino. Alla fine, potrete sfumarlo con Aceto balsamico oppure servirlo con Succo di limone. In pochissimi minuti il vostro radicchio sarà pronto! Ideale sia come Contorno che  come Condimento per un piatto di Pasta, per una Torta salata o per condire le Bruschette! Per non parlare del fatto che, con il suo tipico sapore “amarognolo“, il radicchio si sposa molto bene con Speck, Pancetta e Formaggi vari!

radicchio in padella

Il radicchio saltato in padella è, inoltre, un’ottima ricetta in un regime Dietetico perché con le sue notevoli proprietà nutritive e il basso contenuto calorico (solo 14 kcal per 100 gr) è assolutamente Light! L’ideale è mangiarlo “crudo” per non svilirne le proprietà ma anche “cotto” ha i suoi vantaggi purché non lo cuociate troppo e male! Qui di seguito vi mostrerò come fare.

Quanto alle sue Proprietà Nutritive, cito testualmente da www.riza.it: “Il radicchio è una vera e propria farmacia naturale. Ricco di potassio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, manganese, rame, calcio, principi amari e sostanze zuccherine, grandi quantità di vitamine, aminoacidi e piccolissime quantità di protidi e lipidi. Le proprietà del radicchio sono molteplici. L’azione principale è quella tonificante, preziosa durante i cambi di stagione, in cui il sistema immunitario, nervoso ed articolare vengono messi a dura prova. Ma il radicchio è anche antianemo, integratore di minerali, depurativo del fegato, diuretico e leggermente lassativo, è persino febbrifugo. Inserito nella dieta quotidiana, il radicchio è un rimedio per le prime influenze stagionali”.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il radicchio in padella

Pulite il radicchio eliminando le foglie esterne più danneggiate. Ragliate il radicchio a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello incidete a V in torsolo ed eliminatelo. Tagliate il radicchio ancora in due parti poi affettatelo a striscioline.

pulire e tagliare tagliare radicchio

NOTA: in genere non lavo gli ortaggi dalla forma racchiusa come il radicchio, il cavolo verza e il cavolo rosso, mi limito ad eliminare le foglie esterne.

In padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, aggiungete 1 spicchio d’aglio e, se volete, del peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il radicchio. Se usate la cipolla, prima di aggiungere il radicchio aspettate che si sia ammorbidita. Salate e saltate a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando spesso.

Per una Cottura ottimale dei cibi è fondamentale usare una padella di buona Qualità tipo quella che trovate qui –> https://amzn.to/3LyaUsP

aggiungere radicchio

In pochi minuti il vostro radicchio si sarà ammorbidito. Sfumate con un giro di aceto balsamico. In alternativa potete usare anche la salsa di soia, semplice aceto di vino o succo di limone. Potete anche lasciare il radicchio al naturale e aggiungere del succo di limone nel piatto.

radicchio saltato

Il vostro radicchio in padella è pronto. Gustatelo caldo, freddo o per le preparazioni che più vi piacciono.

radicchio in padella

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Radicchio in padella”

  1. Avatar Gramenzi Domenico
    Gramenzi Domenico

    Davvero ottimo!

  2. 5 stars
    Un modo alternativo di mangiare il radicchio.
    Io alla fine ho scelto di sfumare con la soia e ho accompagnato il tutto con riso basmati e pesce spada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta