Radicchio alla piastra

di

Il radicchio alla piastra è un contorno Facile e Veloce da preparare sia alla Piastra che in Padella. Una ricetta ideale da realizzare con il radicchio rosso di Treviso (quello Lungo) ma che può essere preparata anche con quello tondo di Chioggia. In pochissimo Tempo il vostro radicchio grigliato sarà pronto per accompagnare Secondi di carne o pesce.

radicchio alla piastra

Preparare il radicchio alla piastra è davvero Facilissimo. Non dovrete fare altro che tagliare il radicchio in 2 o 4 parti, adagiarlo sulla piastra calda e lasciarlo cuocere per alcuni minuti. Una volta pronto potrete insaporirlo con Sale, Olio d’oliva e Aromi freschi oppure con un filo di Aceto balsamico. Il Consiglio che vi do è di non cuocerlo troppo né di bruciarlo, deve solo ammorbidirsi. Seguite il procedimento passo passo e vedrete che bontà!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il radicchio alla piastra

Pulite il radicchio eliminando eventuali foglie esterne danneggiate. Sciacquatelo e asciugatelo.Tagliate il radicchio a metà.

tagliare radicchio a metà

Se è grande tagliatelo in 4 parti, cuocerà meglio e più velocemente.

tagliare radicchio in 4

Scaldate la piastra e quando sarà ben calda posizionatevi sopra il radicchio. Abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere il radicchio per un paio di minuti fino a quando non risulterà grigliato sotto (se si brucia la fiamma è troppo forte).

cottura alla piastra

Girate il radicchio sul secondo lato e quando sarà cotto giratelo sul terzo. Quando è cotto, togliete dal fuoco e aggiungete il sale. Lasciatelo riposare sulla piastra per 1 minuto circa.

Il vostro radicchio alla piastra è pronto. Posizionatelo su un piatto da portata e conditelo con olio d’oliva e trito di timo e maggiorana. In alternativa potete condirlo con l’Aceto balsamico.

radicchio alla piastra

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Radicchio alla piastra”

  1. Avatar Osvaldo
    Osvaldo

    Molto interessante ho fatto un paio di settimane fa dei piatti visitato nel ricettario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta