Patate gratinate

La patate gratinate sono un contorno Semplice e Saporito da preparare con le patate bollite. Una ricetta Facile e Veloce preparata con le patate lesse tagliate a Fette, condite con Formaggio grattugiato e Pangrattato e ripassate in Forno per farle gratinare.

patate gratinate

Per rendere più Veloce questa ricetta potete usare le patate bollite, quello che si comprano dal fruttivendolo. In alternativa potete lessarle a casa, meglio se al Vapore. Provate anche voi questa ricetta e vedrete che bontà. Vedrete che andranno a ruba!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le patate gratinate

Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda e salata. Cuocete le patate per 30 minuti circa e quando saranno cotte scolatele e lasciatele intiepidire.

Spellate le patate e tagliatele a fette spesse 1 cm e mezzo. Ungete una teglia con dell’olio d’oliva e disponetevi sopra le patate.

Salate e pepate. Ricoprite le patate con abbondante formaggio grattugiato e pangrattato. Finite ancora con un giro d’olio d’oliva ed infornate in forno statico preriscaldato a 200° con il grill acceso per 10 minuti circa, fin quando non si sarà formata una crosticina croccante sulle patate.

cucinare-patate-gratinate

Sfornate le patate gratinate e servitele Calde, Tiepide o Fredde, sono sempre buonissime!

patate gratinate

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta