Biscotti integrali

I biscotti integrali sono i miei biscotti preferiti per la Colazione, Friabili e Leggeri, ricchi di Fibre, grazie alla farina integrale, e con poco Zucchero. Una ricetta Facilissima da fare a casa che vi permetterà di risparmiare un po’ di soldi! Gli Ingredienti sono pochi e semplici: Farina integrale, Zucchero integrale, Burro (o Olio) e Uova. Una vera e propria Pasta Frolla ma Integrale.

biscotti integrali

Per preparare degli ottimi biscotti è fondamentale la SCELTA della Farina Integrale che deve essere il risultato della macinazione del chicco integro. La riconoscete perché in mano è Ruvida e di Colore più scuro. Spesso, invece, trovate nel pacco della Farina 00 con aggiunta di crusca (e non è un buon prodotto). La riconoscete perché è meno ruvida, chiara con puntini scuri. Quanto allo zucchero scegliete voi la quantità, meno ne mettete più Dietetici saranno i vostri biscotti. Io ne metto solo 50 gr. E adesso che vi ho chiarito come riconoscere una buona farina integrale, vediamo come fare i biscotti!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i biscotti integrali

Nella ciotola della planetaria mettete la farina integrale e il burro a pezzetti. Lavorate con la frusta k fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Se non avete la planetaria potete farlo a mano. Aggiungete lo zucchero, il lievito, il sale, l’uovo e la scorza di limone. Lavorate fino ad ottenere un impasto a grosse briciole.

pasta frolla integrale

Versatelo sulla spianatoia, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in Frigo per 30 Minuti.

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Ritagliate i biscotti con una formina.

ritagliare biscotti

Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

cottura biscotti

Cuocete in forno ventilato 180° per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una gratella.

Una volta freddi conservate  biscotti integrali in una scatola per biscotti o in un sacchetto con chiusura ermetica.

biscotti integrali

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Biscotti integrali”

  1. Avatar Francesca
    Francesca

    Posso sostituire il burro con 80 ml di olio di semi?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Sì, però fai così: prima impasti tutti gli ingredienti con l’uovo e all’ultimo aggiungi l’olio a filo in maniera tale da verificarne la quantità esatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta