Biscotti ai cereali

I biscotti ai cereali sono dei biscotti per la Colazione davvero buonissimi; una combinazione di ingredienti che ricorda i Grancereale della Mulino Bianco ma ancora più buoni! Li ho preparati con Farina integrale e un mix di Cereali (avena, farro e mais) e li ho insaporiti con Frutta secca e Uva sultanina (o frutti rossi essiccati). Il risultato è davvero strepitoso, questi biscotti sono Croccanti e Gustosi, poco zuccherati e perfetti per gli intolleranti al lattosio perché senza Latte e Burro. Eccovi la ricetta.

biscotti ai cereali

Naturalmente la ricetta può essere personalizzata a piacere. Ad esempio, potete usare un solo tipo di cereale in fiocchi (come l’avena), la frutta secca che più vi piace e sostituire l’uva passa con le gocce di cioccolato. Qualunque mix di ingredienti decidiate di usare il risultato sarà sempre strepitoso!

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare i biscotti ai cereali

In una ciotola mettete i fiocchi d’avena, di farro e di mais. Mescolate e con le dita schiacciateli leggermente in modo tale da sbriciolarli. In alternativa potete metterli in un mixer e azionarlo per pochi secondi a scatti. Ai fiocchi di cereale aggiungete l’uva sultanina e i mirtilli rossi essiccati. Aggiungete anche la frutta secca tritata al coltello. Mescolate e aggiungete la farina integrale, lo zucchero di canna e il lievito per dolci.

aggiungere farina

In un altro piatto, sbattete l’uovo con una forchetta e aggiungete l’olio a filo sempre mescolando. Aggiungete anche lo sciroppo d’acero e 2 cucchiaini di acqua. Versate tutto nel mix di cereali e mescolate.

sbattere uovo e olio

Otterrete un impasto appiccicoso e non compatto.  Non vi aspettate un impasto tipo frolla, è un impasto slegato. Lasciate riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo, versate l’impasto su un foglio di carta forno, copritelo con un altro foglio e stendetelo con il mattarello.

impasto biscotti

Dovrete ottenere uno strato molto sottile. Con un coppapasta ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia. Di tutta la preparazione, questa è la fase un po’ più difficoltosa perché i biscotti andranno presi con delicatezza e adagiati sulla placca. La difficoltà è data dall’impasto slegato. Comunque, tranquilli, non devono venire perfetti!

ritagliare biscotti

Una volta pronti, cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 15-20 minuti circa. I biscotti sono pronti quando diventeranno più scuri in superficie.

cottura in forno

Sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella. Una volta freddi metteteli in una scatola per biscotti o in un sacchetto per alimenti per preservarne la fragranza.

biscotti ai cereali

I biscotti si mantengono croccanti per un paio di settimane.

biscotti ai cereali

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

5 risposte a “Biscotti ai cereali”

  1. Avatar Sabrina

    Salve vorrei fare questi splendidi biscotti ma ho solo la farina integrale di avena può andare bene lo stesso ?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Sabrina, credo proprio di sì… magari dovrai aggiustarne la consistenza a seconda che l’impasto sia troppo secco o troppo umido

  2. Avatar Marilù

    Adoro questi biscotti. Il pensiero di mangiarli a colazione mi fa alzare dal letto contenta. Grazie

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie Marilù! Sono d’accordo con te, sono buonissimi!

  3. 5 stars
    Li adoro grazie a Maria…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta