Gelato al caffè

Oggi prepariamo il gelato al caffè con la Gelatiera seguendo la ricetta classica, quella con le Uova, che conferiscono al gelato una consistenza Cremosa anche dopo la conservazione in Freezer. Negli anni mi è capitato spesso di preparare i gelati fatti in casa ma ho sempre optato le la ricetta senza uova. Quest’anno ho deciso di provare e devo ammettere che il risultato è davvero Strepitoso perché le uova impediscono al gelato di cristallizzarsi: basteranno pochi minuti fuori dal Freezer perché il gelato ridiventi cremoso! Eccovi la ricetta da utilizzare con la Gelatiera oppure con il cestello refrigerante della Kenwood.

gelato al caffè

Per la preparazione ho usato il caffè espresso ma se preferite potete usare il caffé solubile che rende il gusto un po’ meno marcato.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il gelato al caffè 

Preparate il caffè espresso e tenetelo da parte.

In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste elettriche per 5 minuti circa. Devono diventare chiare e spumose e triplicare il loro volume.

montare uova e zucchero

Versate il latte in un pentolino e scaldatelo. Non appena sfiora il bollore (vedrete tante piccole bollicine sul bordo del contenitore), versatelo a filo sulle uova montate continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete anche il caffè espresso.

aggiungere latte e caffè

In ultimo aggiungete la panna liquida che avrete preso dal frigo e mescolate. 

aggiungere panna

Versate il composto in un contenitore di vetro, ceramica o acciaio e riponetelo in frigo per un paio d’ore. Deve diventare freddo. Quando il composto sarà freddo potrete preparare il gelato versandolo nella Gelatiera oppure nella sorbettiera della Kenwood (acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/4eQKhxV).

versare nella gelatiera

In 20 minuti circa il vostro gelato al caffè sarà pronto, Morbido e Cremoso.

gelato al caffè con gelatiera

Conservatelo in Freezer, in una vaschetta. Vi basterà tirarlo fuori qualche minuti perché ridiventi cremoso!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta