Granita al caffè

La granita al caffè con panna accompagnata dalla brioche col tuppo è uno dei simboli dell’estate siciliana; ideale per rinfrescarsi nel pomeriggio al ritorno dal mare ma anche per una fresca colazione al mattino. Oggi vi mostrerò come preparare una perfetta granita al caffè siciliana con una ricetta davvero facilissima che potrete preparare si CON che SENZA GELATIERA. Io l’ho preparata con la ciotola gelatiera kenwood ma vi assicuro che potrete preparare un’ottima granita anche con una semplice teglia da mettere in freezer per un paio d’ore.

granita al caffè

Quanto alle dosi, la granita al caffè ha un gusto molto soggettivo (come il caffè): c’è a chi piace molto forte, c’è chi la preferisce più leggera… io ho trovato il mio punto di equilibrio che spero vi piaccia! 

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la granita al caffè siciliana

Preparate il caffè con la moka e, mentre è ancora caldo, scioglietevi 1 cucchiaino di caffè solubile. Il caffè solubile non è indispensabile ma a me piace quel leggero aroma che conferisce al caffè.

Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Dal momento in cui l’acqua comincia a bollire lasciate trascorrere 3-4 minuti, poi togliete l’acqua dal fuoco e mescolatela al caffè. Lasciate raffreddare il caffè e riponetelo in frigo fino al momento di utilizzarlo.

mescolare caffè acqua e zucchero

Versate il caffè nella gelatiera oppure nella ciotola refrigerante del Kenwood e azionate a bassa velocità. 

La vostra granita sarà pronta nel giro di 4-5 minuti circa.

versare nella gelatiera

Con una spatola di plastica staccate la granita dai bordi e mescolatela bene.

mescolare granita

La vostra granita al caffè è pronta da essere servita. Mettetela in un bicchiere di vetro come tradizione siciliana vuole e copritela con della panna montata con lo zucchero. Se volete, spolverate la panna con del cacao amaro in polvere.

E ricordate, per un siciliano la granita va’ servita con la BRIOCHE

granita al caffè

Granita al caffè senza gelatiera

Dopo aver preparato il mix di caffè, acqua e zucchero, lasciatelo raffreddare poi versatelo in una teglia e riponetelo in freezer. Mescolate la granita ogni 30 minuti circa fino a quando non diventerà granulosa. Ci vorranno 3-4 ore circa.

Un’altra alternativa è quella di congelare il mix al caffè nelle vaschette per il ghiaccio e poi frullare tutto nel frullatore.

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta