Tiramisù alle fragole

di

Il tiramisù alle fragole è una Variante del classico Tiramisù in cui i Savoiardi, invece che nel Caffè, vengono inzuppati in una bagna (alcolica o non) a base di succo di Fragole. La crema al Mascarpone è resa un po’ più leggera dall’aggiunta di panna montata e viene arricchita con fragole fresche a pezzetti. Un tiramisù Fresco e Saporito che potrete realizzare con i Savoiardi o con i Pavesini, con Fragole o Fragoline. Eccovi la ricetta passo passo per fare il tiramisù alle fragole nella classica Pirofila io in Ciotole mono-porzione.

tiramisu alle fragole

Se anche voi siete degli amanti del Tiramisù vi invito a provare questa versione alla Frutta che, ne sono certa, vi piacerà da morire! A mio avviso è un dolce molto bello anche da servire a tavola sia in una grande Pirofila che in singole Ciotole. Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il tiramisù alle fragole

Preparate la bagna per i savoiardi. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Frullate le fragole con il mini-pimer e versate la salsa di fragole ottenute in un pentolino. Aggiungete lo zucchero e l’acqua. Mettete sul fuoco e, non appena, lo zucchero si sarà sciolto, togliete dal fuoco, aggiungete il limoncello e lasciate raffreddare.

Intanto che la bagna alle fragole si raffredda, potete preparare la crema al mascarpone. Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli con le fruste elettriche per 5 minuti circa, fin quando non otterrete una crema spumosa. Aggiungete il mascarpone e mescolatelo alla crema di tuorli a velocità minima per non smontare la crema.

Mettete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve. Aggiungete gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone incorporandola delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l’altro.

Versate la panna, fredda da frigo, in una terrina e montatela ben ferma con le fruste elettriche. Aggiungete la panna alla crema al mascarpone, sempre delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la crema.

montare_panna

Prendete una pirofila, e foderate il fondo con uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna alle fragole. Girate i savoiardi un paio di volte, sia da un lato che dall’altro. Una volta ricoperto il fondo della teglia con i savoiardi, versate uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi e livellate con un cucchiaio. Ricoprite con le fragole lavate e tagliate a pezzetti (se preferite potete mettere anche delle fragoline).

preparare_tiramisù_fragole

 Aggiungete un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna alle fragole. Ricoprite con un altro strato abbondante di crema.

preparare_tiramisù_fragole2

Se utilizzate le ciotoline monoporzione i passaggi sono esattamente gli stessi.

 tiramisù_mono_porzione

In ultimo, non vi resta che decorare il vostro tiramisù alle fragole come più vi piace. Per la decorazione io ho usato sia i fragoloni che le fragoline ma anche della granella di pistacchi ed un pochino di zucchero a velo.

Riponete il tiramisù in Frigo per 4-5 ore prima di servire (ancora meglio se per una notte intera).

tiramisu alle fragole

Con le stesse quantità potete realizzare circa 10 ciotole mono-porzione.

tiramisù alle fragole

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta