Il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati e conosciuti non solo in Italia ma in tutto il mondo. Le origini sono dubbie e contese tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Quel che è certo è che il tiramisù è stato inventato in onore di un nobile tanto che il suo nome originale era “zuppa del duca” . Soltanto in seguito la “zuppa del duca” prese il nome di “tiramisù” per le proprietà afrodisiache che gli venivano attribuite! 😀
Io, il tiramisù più buono in assoluto l’ho mangiato a Venezia da “Gislon”. Mi ricordo che la crema al mascarpone era profumata e morbida, il biscotto inzuppato ma non troppo nel caffè
una vera bontà!!!
Questo tiramisù che vedete in foto l’ho preparato per degli amici e quindi l’ho messo in una teglia in alluminio ma se volete potete preparare il tiramisù in delle coppe di vetro monodose. Io ne ho preparate 2 porzioni in due bicchieri per le foto da mettere sul sito! 😀
Se invece volete una variante strepitosa del tradizionale tiramisù andate alla ricetta del “tiramisù al limone” di Salvatore De Riso.
Tiramisù
Ingredienti
Tiramisù
- 400 gr. savoiardi
- 15 tazzine di caffè
- 3 cucchiai rasi di zucchero facoltativo
- 500 gr. mascarpone
- 120 gr. zucchero
- 6 uova temperatura ambiente
- cacao amaro in polvere
Come preparare il tiramisù
Per prima cosa preparate il caffè, aggiungete i 3 cucchiai di zucchero e mettetelo a raffreddare in una ciotola o piccola pirofila. Lo zucchero è facoltativo, alcuni lo preferiscono amaro.
Intanto che il caffè raffredda preparate la crema al mascarpone.
In una terrina mettete i tuorli d’uovo e metà dello zucchero (60 gr.) e montate con le fruste fin quando non otterrete un composto chiaro e spumoso (10 minuti circa).
*E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente perché monteranno meglio!
*Se volete aromatizzare un pochino la crema al mascarpone potete aggiungere qualche cucchiaio di marsala (4 per questa dose).
In un’altra terrina mettete il mascarpone e lavoratelo con le fruste elettriche a velocità minima. Dovrà semplicemente ammorbidirsi un pochino.
Aggiungete poco alla volta i tuorli montati con lo zucchero lavorando con le fruste ma sempre a velocità minima.
Quando il composto si sarà ammorbidito, finite di incorporare il composto con un mestolo di legno.
*Se lavorate troppo il mascarpone con le uova potrebbe diventare troppo liquido!
In un’altra terrina cominciate a montare gli albumi aggiungendo lo zucchero restante poco per volta.
A questo punto non vi resta che incorporare gli albumi al resto dell’impasto poco per volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Dovete ottenere una crema liscia e gonfia una bontà!!!
Adesso potete comporre il tiramisù!
Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli in una pirofila.
L’inzuppo dei savoiardi è molto importante perché non vanno inzuppati troppo né troppo poco. Io li ho girati velocemente per 2 volte nel caffè.
Versate la crema al mascarpone sui savoiardi, livellatela e cospargete con del cacao amaro in polvere.
Realizzate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè (nel senso opposto rispetto a quelli sotto) e ricoprite con altra crema al mascarpone.
Spolverate con altro cacao amaro e riponete il tiramisù in frigo.
In genere è sempre meglio far riposare il tiramisù in frigo per almeno un paio d’ore ma vi assicuro che se resta in frigo almeno una notte è l’ideale!
Servite il vostro tiramisù spolverando al momento di servire con un altro pochino di cacao amaro in polvere.
Lascia un commento