La frittata con la mortadella è una delle tante varianti di frittata che è possibile preparare con i pochi ingredienti a vostra disposizione. Io adoro le frittate e non manco mai di provare nuove ricette. Quella con la mortadella è l’ultima frittata sperimentata. In frigo avevo della mortadella a fette ed un bel mazzo di basilico fresco e così ho preparato una profumatissima frittata con mortadella e tantissimo basilico. In genere preferisco preparare le frittate al forno in maniera tale che vengano un po’ più leggere ma l’altro giorno, tenuto conto che era una frittata piccolina, l’ho preparata in padella… non vi dico il profumo in tutta la casa! 😉
Frittata con la mortadella
Ingredienti
Frittata con la mortadella
- uova: 6
- mortadella: 4-6 fette
- formaggio grattugiato: 4-6 cucchiai
- pangrattato: 2 cucchiai
- sale
- pepe nero
- olio d’oliva
Come preparare la frittata con la mortadella
Rompete le uova e sbattetele ben bene. Aggiungete il sale, il pepe macinato ed il formaggio grattugiato. Lavate le foglie di basilico, asciugatele, tritatele finemente ed aggiungetele alle uova.
Arrotolate le fettine di mortadella e tagliatele e rondelle. Aggiungete la mortadella alle uova ed ancora il pangrattato. mescolate il tutto.
Prendete una padella antiaderente, versateci dentro dell’olio d’oliva in maniera tale da ungere il fondo e i bordi della padella e quando sarà caldo versateci dentro le uova.
Non appena la frittata comincerà a rapprendersi sul fondo, cominciate a girare con un cucchiaio di legno.
Quando la frittata comincerà ad addensarsi, livellate il composto con il dorso del cucchiaio e lasciate cuocere la frittata per un paio di minuti fin quando la parte a contatto con la padella non risulterà dorata.
A questo punto, fate scivolare la frittata su un coperchio e giratela in maniera tale da farla cuocere dall’altro lato.
Una volta cotta, fate scivolare la frittata su un piatto di portata e lasciate intiepidire prima di servire.
Se volete, servite la vostra frittata con la mortadella con delle striscioline di mortadella a centro.
Lascia un commento