Frittata di pomodori

di

La frittata di pomodori è una ricetta estiva che dovete provare assolutamente; una frittata Morbida e Gustosa preparata con Cipolle saltate in padella, Pomodorini e Basilico… un tripudio d’estate! Quanto alla Cottura potete scegliere tra Padella e Forno ma io non ho avuto dubbi, al Forno! Se non conoscete ancora questa ricetta provatela e vedrete che Bontà!

frittata ai pomodori

Per segreto di questa frittata consiste nel saltare in padella le Cipolle con i Pomodorini per farli appassire. In questo modo eliminerete l’acqua in eccesso rendendo più intensi i sapori. Fatto questo non dovete fare altro che mescolare tutto alle Uova e al Formaggio e cuocere. Eccovi la ricetta.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la frittata di pomodori

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete, a piacere, un po’ di peperoncino. Aggiungete la cipolla rossa affettata e lasciate soffriggere a fiamma medio bassa.

saltare cipolla

Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà (quelli più grossi in 4 parti). Quando la cipolla sarà appassita, alzate leggermente la fiamma e aggiungete i pomodorini. Salate e coprite con il coperchio.

aggiungere pomodorini

Cuocete per un paio di minuti mescolando spesso fino a quando non risulteranno morbidi. Togliete dal fuoco.

cottura pomodorini

In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungete i pomodorini salatati con le cipolle e le foglie di basilico spezzettate. mescolate.

sbattere uova

Versate tutto in una teglia rivestita di carta forno e aggiungete il formaggio a pezzetti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20-25 minuti circa. Per verificare la cottura infilzate con uno stecchino.

cottura in forno

Sfornate e lasciate intiepidire 10-15 minuti prima di servire.

frittata ai pomodori

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta